Pus dal dente del giudizio e palato giallo

Buongiorno dottore/ssa.

È la prima volta che faccio un consulto e spero gentilmente di ricevere da voi una risposta.

Da 2 o 3 giorni circa ho notato che dal dente del giudizio mi esce del pus però non sento dolore come ho letto in giro che alcuni pazienti hanno riferito. Ho anche notato che nel palato molle ho due piccoli puntini rossi dove si possono notare alcune( vene) non so se sia corretto in termine medico e oggi guardandomi con la torcia del telefono ho notato che il mio palato è giallo.

Mi devo preoccupare? Sto facendo i risciacqui con acqua e bicarbonato aspettando a venerdì la visita dal dentista ma intanto l'attesa mi mette in ansia. Ah dimenticavo dottore/ssa.. giusto l'anno scorso mi era uscito il primo dente del giudizio causandomi delle lesioni nella gengiva sotto dove adesso sta uscendo il nuovo dente del giudizio dal quale esce il pus.

Quindi il dolore che avverto è minimo e solo perché il dente sta uscendo giusto dove ho le lesioni causate dal dente sopra.

Spero di aver scritto tutto in modo chiaro.
In attesa di una vostra risposta... Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7

Riguardo al dente del giudizio, se parzialmente erotto, è possibile ipotizzare una pericoronite,ed è necessaria una copertura antibiotica e una visita odontoiatrica per verificare la situazione e programmare l'eventuale estrazione.

Per quanto il palato giallo potrebbe dipendere da fattori microbici, dal tabagismo, da reflusso, da uso di farmaci ecc, e comunque comprenderà che senza un esame obiettivo è impossibile fare diagnosi.

Le invio un link sulla pericoronite: La pericoronite del dente del giudizio.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Dato che non fumo e non prendo farmaci vorrei sapere se nel caso del palato giallo fosse causato da microbi, potrebbe essere legato all'infezione che il dente sta causando alla bocca? O devo preoccuparmi di altri fattori più seri? E i puntini rossi.. Da cosa sono derivati? Grazie della sua pazienza
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda tranquillamente la visita odontoiatrica,non mi pare ci siano motivi di preoccupazione.On line è impossibile dirle di più di quanto già rispostole.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma vorrei farle un'ultima domanda che avevo scordato fare nella precedente. Vorrei sapere come mai non ho dolore se c'è un'infezione visto che c'è il pus?
Grazie dottore e mi creda è davvero l'ultima domanda. Saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il problema riguarda gli ottavi inferiori in inclusione osteomucosa allora la pericoronite si manifesta quasi sempre con dolore.
Poi lei ha scritto :"Quindi il dolore che avverto è minimo e solo perché il dente sta uscendo giusto dove ho le lesioni causate dal dente sopra." Pertanto non si comprende se ha un semplice "fastidio",e non ancora ha sviluppato appieno la sintomatologia tipica...
Ad ogni buon conto attenda la visita prenotata così avremo le certezze necessarie.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore le avevo detto che era l'ultima domanda ma visto che forse non mi sono fatta capire bene glie lo dico di nuovo. La mia preoccupazione è che il dente non fa male per niente solo un fastidio se vado a toccarlo col dito e mi sembra normale anche perché non è ancora venuto fuori del tutto ma la parte che fa male al tatto è solo quella che il dente sopra mi ha danneggiato. Spero di aver espresso bene la mia preoccupazione. È che non mi sembra normale che ci sia il pus senza dolore e in più c'è anche il palato giallo. Grazie dottore
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quel che vede potrebbe non essere pus ma accumulo di placca,pertanto può non avere una pericoronite in atto.Per il palato le ho già risposto,la causa certamente non dipende dal dente del giudizio.
Faccia comunque un controllo dal suo dentista.
Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto gentile. Buona giornata