Dieta con anemia

Buonasera dottore,

Volevo chiederle come posso stare bene durante la dieta pur essendo anemica e avendo la pressione bassa,
Faccio tre pasti al giorno più lo spuntino e metà pomeriggio (di solito un frutto) ma non dimagrisco e non ne capisco il motivo. La colazione la faccio con latte e cereali, a pranzo un primo e a cena un secondo con poco condimento.

Penso che la causa sia l'assenza di sport. Mi piacerebbe andare a correre ma dopo poco inizia a girarmi la testa e mi sento svenire quindi mi accontento di camminare.

Devo diminuire le porzioni ai pasti oppure aspetto e dimagrisco più lentamente?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
l'anemia è una patologia ed in quanto tale va sempre trattata. La cura col ferro è infatti indispensabile perchè con l'alimentazione non è possibile recuperare una stato anemico.
Riguardo alla sua dieta non deve ridurre nulla anzi. Si faccia curare l'anemia e poi inizi lo sport.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.

l'anemia la sto curando con il frerrograd solo che come smetto la cura anche se le analisi sono perfette quando faccio sport mi sento sempre debole e spossata..

infatti pensavo fosse qualcosa dato dall'alimentazione ma se mi dice che non è così non so cosa pensare, può essere un fattore psicologico?
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E' possibile certo.
Deve considerare comunque che la terapia con ferro va continuata per almeno 3 mesi prima di essere interrotta. Se si smette prima non comporta una opportuna "ricarica" delle scorte di ferro nell'organismo.
Cordiali saluti