Fegato

Buonasera

Ho 43 Anni e faccio analisi del sangue + o - 2 volte anno e diciamo che i valori sono sempre nella norma

transaminasi got ast 15/ gpt alt 13 / Gamma gt 14- acido urico 5,5- colesterolo 155- Hdl 50- Ldl 89 -tRIGLICERIDI - 70/ SODIO -138 -
POTASSIO 4,4 (livelli 3,5- 5,1) - CALCIO 8,9 (livelli 8,5 - 10,1) VITAMINA D 25 OH 76,5 (livelli 21,00 100,00 sufficienza)
FERRITINA 93
TRANSFERRINA 228
TSH 1,023 ( vALORI 0,55-4,78)
ELETTROFOREISI PROTEICA 7,5 (livelli 6,6-8,3)
FOSFATASI ALCALINA 43 - (30-120)
VITAMINA B 12 754 ( 193-986)
VES 5 (inf a 15)
PCR 0,10( INF A 0,30)
acido FOLICO 3,5 (livelli 3,10- 17,5) PRECEDENTEMENTE ERA IL 15/12/2017 ERA 15,5

ESAME EMOCROMO
GB 7,34 ( 4-10,80)
GR * 4,38 (4,5-5,5)
emoglobina 14,50 ( 14-18)
EMATOCRITO 44,80 ( 42-52)
CONTENUTO MEDIO DI HB - MCH - 33,20 ( 27-36)
MCHC - 32,50 - (32-37)
RDW 13 ( 12 - 17)
PIASTRINE 208 ( 130-400)
MPV 9,40 ( 7,2 - 11,1
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno probabilmente non si vede l'ultima cosa che ho detto

gli unici valori anomali sono MCV 102,20 (82-94)
GLOBULI ROSSI 4,38 (4,50-5,50) E BILIRUBINA DIRETTA 0,22 (INF A 0,20) mentre indiretta 0,57 ( inferiore a 1) e totale 0,79 (0,30-1,20)

La domanda era questa che tali valori MCV ho notato che è in salita negli ultimi 5-6 anni ma il medico mi dice che trattasi di macrocitosi ma non c'e' problema tant'e' vero che mi ha fatto fare una cura di (DIBASE FIALE) per 4 mesi 1 a settimana

Vorrei sapere se devo indagare o cambiare medico ed avere un nuovo parere.. c'e' da premettere che soffro di intestino irritabile eruttazioni quasi come senso di affogamento... in bagno vado regolarmente ma con sensazioni di non aver dato tutto...

Grazie se potete rispondermi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La vitamina D per la macrocitosi non da alcun beneficio!!!!!
La macrocitosi si ha per carenza di vitamina B12 (cianocobalamina) e/o acido folico.
Faccia un prelievo per dosaggio di
Bit. B12
Ad. Folico

Mi aggiorni dopo il prelievo.
[#4]
dopo
Utente
VITAMINA B 12 754 ( 193-986)
acido FOLICO 3,5 (livelli 3,10- 17,5)
VORREI SAPERE MCV DA COSA DIPENDE DA PROBLEMI AL FEGATO ?

GRAZIE

sALUTI
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei assume alcol?
[#6]
dopo
Utente
SI MA NON ECCESSIVAMENTE
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha i valori di GGT e transaminasi?
Ha i Valori degli ormoni tiroidei e dell'FSH?
[#8]
dopo
Utente
salve

GOT AST 15- INF A 50
GPT ALT 13 - INF A 50
GAMMA GT 14 INF A 55

TSH TIREOTROPINA 1,023 ( 0,51- 4,94)

QUESTI DOVREBBERO ESSERE

GRAZIE

SALUTI
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo fegato non ha nulla.
esclusi
carenza B12
Carenza folati
malattie epatiche
malattie tiroidee

deve rivolgersi ad un ematologo.

cordialmente!
[#10]
dopo
Utente
ma solo per sapere ci puo stare qualche problema diverso ?

grazie mille
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho elencato le cause di MCV elevato.
Escluse quelle di cui abbiamo parlato rimane l'area ematologica.
[#12]
dopo
Utente
che potrebbe essere leucemia /aids /talassemia /setticemia?

grazie

saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
perchè un elenco così bislacco ed insensato?
senta un ematologo!
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio

Era per scongiurare alcune brutte malattie..

gentilissimo dottore

Grazie e scusatemi
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#16]
dopo
Utente
sicuramente dottore
ma con sincerita' se fosse qualcosa di male non va rapportata all'intero quadro di analisi che dovrebbero essere normali

solo questo poi non la disturbo

grazie
[#17]
dopo
Utente
buon pomeriggio dottore
ho controllato analisi con il mio medico il quale dice tutto in ordine in quanto se avessi problemi al fegato anche gli altri analisi correlati sarebbero strani invece tutto in regola.. tuttavia da 3 gg esatti ho come una sensazione di bruciore dolore fisso tutta la giornata tranne quando mi sveglio sul basso torace sotto le costole a destra che arriva pure dietro le spallle. passa quando butto fuori aria ma solo per poco tempo...
potrebbe indicarmi eventuali terapie. grazie saluti
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che per motivi più che ovvi non si danno terapie via web, ma terapia per cosa?
[#19]
dopo
Utente
CHIEDO SCUSA
HO SBAGLIATO PAROLA INTENDEVO IPOTESI COSA POTESSE ESSERE
CHE ESAME POTREI FARE OLTRE ALL'ECOGRAFIA
SOLO QUESTO
PERDONATEMI
SALUTI
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto consulti un ematologo.
[#21]
dopo
Utente
OK LA RINGRAZIO PRESUMEVO CHE FOSSERO DU COSE DIVERSE