Fastidio gola, tempia e palato

Salve, sono un uomo di anni 35, e da stamani ho un lievissimo dolore alla tempia destra che credevo passasse come qualche volta è accaduto in passato. Inoltre dal pomeriggio quando ingoio sento un fastidio alla gola, tipo quando si hanno placche, che raggiunge il lato destro del palato. Infine ho notato che il lato destro del palato, sino ad arrivare ai denti, il colore è molto chiaro ma non bianco del tutto. Il mio medico di base dopo aver riferito i sintomi mi ha consigliato di assumere antinfiammatori mattina e sera per 3 giorni.
Con il presente post vorrei un Vs parere nei limiti del possibile e ne approfitto per chiedervi se occorre procedere a fare qualche esame diagnostico.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, al momento stia alle indicazioni del suo medico di base, poi sarà lui in base all'esito della terapia stabilire eventuali accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la mia problematica invece, ieri sera, ho provveduto a spazzolare la zona del palato interessata ed a sciacquare la bocca con colluttorio igienizzante. Dopo pochi minuti il fastidio al palato ed alla tempia si sono calmati. L'unico problema rimasto è un lieve fastidio alla gola quando ingoio, ovvero come se avessi placche alla gola. Da ignorante ipotizzo che questa sorta di mal di gola possa essere dovuto al fatto che uso lo scooter al mattino presto ed alla sera con la sola maglietta a mezza maniche e che dorma senza maglietta con balconi aperti (in mezzo ad una lieve corrente d'aria). Stamattina ho rispazzolato la zona e risciacquato con colluttorio e come antinfiammatorio ho assunto una tachipirina, secondo lei è adatta come antinfiammatorio? Le chiedo ciò perché il curante non mi ha spexificato il nome di alcun antinfiammatorio. In timo vorrei chiederle, poiché nei giorni scorsi ho assunto debridat, per disturbi colon irritabile, il fastidio al palato può essere stato causato da detto medicinale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il fatto che siano fastidi passeggeri è favorevole, la Tachipirina ha azione antipiretica, antidolorifica e poco antinfiammatoria, per cui sarebbe bene chiedere al suo medico il nome dell'antiinfiammatorio adatto al suo caso. La sua ipotesi potrebbe anche essere fondata, per cui si riguardo per qualche giorno.