Rinite vasomotoria o altro?

Salve, da quasi due anni ho perennemente il naso chiuso. La notte questo disturbo fa sì che una delle narici si tappi a seconda del fianco su cui mi sdraio. L'anno scorso l'otorino mi prescrisse lo spray Rinovagos per un mese, con una pausa di 20 gg e poi un altro mese di terapia, perché a detta sua si trattava di rinite vasomotoria e avevo i turbinato gonfi per questo. Ha detto che è una condizione che si presenta all'improvviso e non c'è una cura, perciò il massimo che potevo fare era mettere lo spray per diluire il muco e limitare al minimo il disturbo di rinorrea retronasale che ne conseguiva. Nonostante lo spray non ho avuto grandi risultati,anzi, avevo notato molte perdite di sangue e il naso secco. La situazione ha iniziato a migliorare d'inverno, quando sentivo il naso chiuso solo la notte e durante il giorno era molto più libero. Da quando è iniziato il periodo primavera/estate, però, la sensazione dura tutto il giorno e non la sopporto più. Ho ricominciato ad utilizzare lo spray e sono ritornate anche le emorragie non appena provo a soffiarmi il naso per liberarlo. La mia paura è di ricominciare a sentire l'accumulo di muco di nuovo in gola. Dovrei andare a breve da un allergologo per ripetere il prick test che feci qualche anno fa, risultando allergica ad acari della polvere, graminacee e molte altre piante. La mia domanda è: è possibile che non ci sia una cura per questa situazione? Davvero è un disturbo che mi dovrò tenere a vita? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, deve sentire lo Specialista che la segue per sostituire lo spray nasale che sta utilizzando e che favorisce la fuoriuscita di sangue. Poi, direi di fare una cura antistaminica per un lungo periodo. Infine, farei una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori