Cancro al seno

sono passati 5 anni da quando sono stata operata la mia diagnosi era la seguente: carcinoma duttale infiltrante della mammella (grado secondo Elston-Ellis:G2) estrogeno positività nucleare del 70% delle cellule neoplastiche; progesterone positività nucleare nel 30% cell. neoplst.Indice di proliferazione Ki-67 evidenzia la presenza nel 25% cell. neoplast. Metastasi a 9 linfonodi su 21. Sono stata sottoposta a mastectomia dx skin sparing (PT1c pN2a pMx G2. Terapia 1 ciclo di CT con ENDOXAN 850 mg Fluorouracile 850 mg Epirubicina 100mg. Radioterapia e 5 anni di tamoxifene 20 mg. Vorrei sapere da lei se posso ritenermi guarita e comunque fuori pericolo. In questi 5 anni tutti i controlli che ho eseguito sono andati bene. Io adesso ho 42 anni. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che può ritenersi guarita, sino a dimostrazione contraria, che sino a questo momento non c'è anche perchè, per quanto possa sembrare strano, si trattava di una forma tumorale con diversi fattori sfavorevoli.

Nel senso che un tumore di piccole dimensioni che cresce velocemente al punto da dare metastasi a 9 linfonodi ascellari probabilisticamente avrebbe dato segno di sè entro i primi 2 anni. Parliamo solo in termini probabilistici.

Precauzionalmente continuerei con un monitoraggio ovviamente meno intensivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sicuramente il pericolo di una recidiva dopo 5 anni è assai notevolmente diminuito. Esistono ad onor del vero casi tardivi di recidiva (fortunatamente pochi) e per tale motivo direi che controlli annuali sono ancora opportuni. Un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto ringrazio sia il dott. Catania che i dott. Pastore per avermi risposto così velocemente.
Vorrei chiedere quali sono i fattori sfavorevoli e non capisco cosa vuol dire che il tumore avrebbe dovuto dare segni di sè entro 2 anni. Io mi sono sempre chiesta come mai non mi fossi accorta prima del nodulo eppure appena l'ho sentito mi sono fatta controllare pensi che ho allattato la mia seconda figlia per 18 mesi!!! Il fatto di avere tanti linfonodi ammalati deve preoccupare? Chiedo questo perchè ho delle amiche che non avevano i linfonodi ammalati e nonostante questo hanno avuto dei problemi in seguito. Io ho delle figlie mi devo preoccupare per loro? Ho una sorella gemella che si è ammalata anche lei ma la sua diagnosi era decisamente più tranquilla grazie al fatto che era controllata come me e la prevenzione ha funzionato molto bene. Vi ringrazio infinitamente della vostra attenzione.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le riprese della malattia si osservano mediamente entro i primi 36 mesi dall’inizio delle cure, ma possono manifestarsi anche dopo molti anni a causa della specifica biologia del carcinoma mammario.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a ambedue i medici che mi hanno risposto. Io in questo momento sono quasi convinta di avercela fatta; secondo voi devo preoccuparmi per le mie figlie visto che sia la loro mamma che la zia (mia sorella gemella omozigota)sono state colpite da questa malattia?Nessun altro componente della famiglia si è ammalato di cancro al seno ma in altre parti del corpo si, lo consigliate il test genetico? La più grande ha 16 anni e la piccola 10 a che età devono cominciare a controllarsi ?
Ancora una domanda: è vero che lo stato d'animo di una persona può influire su un'ulteriore ripresa di malattia?
Grazie ancora e scusate la confusione......
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61