4 mesi di inferno

premetto che mentrr scrivo per chiedere un aiuto, piango. Ho un dolore abbastanza acuto da 4 mesi all'altezza della ghiandola salivare sinistra, che poi si irradia alla gola, orecchio tutto lato sinistro! Subito ho preso oky, antinfiammatori vari, agumentin ma dopo c.a 1 mese niente!!allora torno dal mio medico curante facendogli presente della mia situazione. Lui mi risponde di andare a fare una visita orl. Alla prima visita con laringoscopia indiretta non si trova nulla di anomalo oltre tonsille criptiche e arrossamnto gola lato sx.si prova con cura da inibitori di pompa pensando al reflusso.
Torno dopo 1 mese disperata dato che nonostante la cura il mio mal di gola non stenta ad andar via anzi... sembrano dei dolori muscolari h 24! FACCIO laringoscopia a fibre ottiche e stessa diagnosi: laringofaringite da reflusso. Altro mese di lucen e gaviscon (1 compressa 40 mg mattona e gaviscon sera dopo i pasti) il risultato non cambia. Faccio eco tiroide, ghiandola salivare, parotide linfonodi collo tutto ok. Solo presenza di un linfonodo 2 cm regolare lato sx.Premetto che fumo da 10 anni, la mia ipocondria e' grave e non controllata. Con il passare del tempo il mio problema si sta alternando ai giorni... 4 sto bene 2 no. Ho un lavoro sedentario, lavoro 9h al gg seduta e parlo al telefono per tutta la gioenata lavorativa. Ora sono stanca.. non so davvero a chi chiedere aiuto. Ho fatto tampone faringeo risultato negativo. A volte il dolore si irradia anche al collo e occhio sempre sinistro. MI STO PERDENDO LE GIOIE DELLA MIA ETA'. PENSO AD UN TUMORE COSTANTEMENTE. Lunedi' ho rmn tessuti molli collo poi.... non so'piu' che fare. Aiutatemi, ve ne prego con il cuore in mano. Che altri esami dego fare? Devo pensare al peggio? Vi prego... aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema non recede e l'ORL non riscontra nulla di anomalo nei suoi distretti, e il reflusso , se presente, avrebbe dovuto rispondere alla terapia prescritta, la invito a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto, per vedere se si riconosce in qualcuno dei quadri descritti.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere ed esaustiva. Se fossero calcoli salivari o problemi alla parotide, non avrei dovuto riscontrare esito nelle eco che ho fatto nelle parti indicate? E' tutto assolutamente nella norma. Il fatto di non riuscire a trovare una diagnosi e cura a questo problema mi sta ammazzando. Sono stanca. Crede che sia il caso di fare la rmn tessuti molli collo? O avendo gia' fatto eco e laringoscopie non lo si ritiene opportuno? Riusciro' mai as avere una diagnosi?
E'inspiegabile anche il fatto che il mio mal di gola lato sx sia ormai a giorni alterni.. quale fenomeno si manifesta in maniera cosi' strana? Grazie davvero.. la ringrazio da paziente e da donna.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Vorrei poter leggere il referto della ecografia delle salivari.
Sospetterei comunque , da gnatologo, una laterodeviazione mandibolare a sinistra, il che, comunque, necessiterebbe di poter vedere direttamente il caso.
Via rete non credo che si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Ecografia delle ghiandole salivari: normale la morfologia e la struttura delle ghiandole parotidi, sottomandibolari e sottolinguali. Ora.. ripeto la domanda. E' utile fare rmn tessuti molli? O devo recarmi direttamente come lei mi consiglia da uno gnatologo?
Riporto altri esiti eco: tiroide e regione istmica volumetricamente e strutturalmente nella norma senza alterazioni della struttura. Non presenti immagini nodulari.
Collo per linfonodi: evidenziata la presenza di linfonodi latero/cervicali bilaterali di cui il piu' voluminoso a sx di 2 cm con forma regolare. Che faccio? Contatto uno gnatologo? Evito la risonanza o la faccio? E se fosse un problema di natura da lei segnalata, come mai questo alternarsi del dolore? Grazie!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La descrizione del suo caso é compatibile con un problema gnatologico, perchè sembrerebbe sostenuto da una tensione prevalentemente monolaterale, il che è tipico .
Bisognerebbe anche sapere se l'ecografia delle salivari è stata eseguita durante una crisi, perchè nei momenti di benessere accade spesso che l'eco sia normale.
Inoltre gli altri esami effettuati sono tutti sostanzialmente negativi, per cui una visita dallo gnatologo sarebbe utile.
Senta però sopratutto chi la può visitare direttamente: se le hanno prescritto la RM collo possono aver avuto un sospetto diagnostico giustificato, che io non posso valutare: via rete si possono fare solo ipotesi.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, buona domenica! La rmn a dire il vero non me l ha prescritta nessuno sono io che, essendo ipocondriaca voglio andare a fondo mettendomi al sicuro da tutto. Per quanto concerne il giorno dell eco se non ricordo male non avevo dolore. Era uno dei giorni "fortunati". Ora, seguiro' il suo consiglio e vedro' un medico gnatologo ma.. esistono delle cure a queste crisi? E come le diagnosticano? Passeranno mai?
Grazie per la pazienza.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Probabilmente lo gnatologo, se confermerà il mio sospetto, le realizzerà un bite.
Il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare , una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia: la diagnosi si conferma con il miglioramento dei sintomi riferiti all'inizio.
Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta, gli effetti sono solitamente rapidi, a meno di grandi presenze di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Gentilisimo dottore, dal piu' profondo del cuore mi sento in dovere di doverla infinite volte ringraziare primo per la celerita'nel rispondermi, secondo per avermi davvero ascoltato. Rimando la risonanza e prenoto da un dentista gnatologo. Saprebbe indicarmi qualcuno di davvero bravo sul territorio Barese? Io non saprei come ringraziarla. A volte la capacita' di ascolto e la voglia di cercare una soluzione vale piu' di mille medicine. Le sono grata di aver perso 5 minutindel suo tempo con me.. mi sento ascoltata e compresa per la prima volta.
Grazie di cuore .. la aggiorno!
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non si preoccupi, è un piacere.
Purtroppo sarei imbarazzato a far nomi: ho amici in zona, ma non so come lavorano. Da Bari i miei pazienti vengono a Roma.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e la ringrazio ancora e sempre delle sue celeri risposte. Io comprendo perfettamente che non potrebbe far nomi ma mi creda io non conosco nessuno su Bari e non saprei a chi rivolgermi!! Non potrebbe contattarmi magari in pvt e segnalarmi qualcuno? La ringrazio di cuore.. :)
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sarei imbarazzato a far nomi: si tratta di un argomento molto delicato, dove la componente clinica personale è molto importante.
Cordiali saluti ed auguri.

P.S. la ringrazio della valutazione. Sottolineo però che tre stelle sono più penalizzanti che utili: se questo era effettivamente il suo pensiero, va benissimo così. EB
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. Io ho volutamente cliccato sulle 5 stelle, non ho messo 3. Sarebbe alquanto contraddittorio data la mia recensione scritta super positiva. Se vi e' stato un'errore procedo subito a modificarlo. Se lo merita.
Buona serata.
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La ringrazio. Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. Ho fatto la risonanza collo con questo esito: iniziale concentrico inspessimento della mucosa del seno mascellare dx da correlare a sinusopatia cronica di grado lieve. Setto nasale in asse. Lieve ipertrofia della mucosa dei turbinati bilateralmente.
Lieve ed omogeneo ispessimento della mucosa del tetto epifaringeo suggestivo per flogosi di grado lieve da correlare alla valutazione clinica. Non alterazioni di segnale a carico della cavita' orale, dell'ipofaringe, della glottide. Linfonodi con linfocentro riconoscibile e parenchima leggermente ispessito di segnale omogeneo al livello IIB bilateralmente con asse corto massimo di 9 mm. Linfonodi con linfocentro adiposo riconoscibile e parenchima sottile e omogeneo si riconoscono al livello VB bilateralmente. Trachea in asse con lume di ampiezza regolare.
Ora: i miei fastidi non passano. C'e' una flogosi data da cosa!? Devo rifare il tampone faringeo? O devo come mi ha segnalato optare per una causa gnatologica? La prego o vi prego di rispondermi. Ho l'umore sotto i piedi. Sto spendendo un patrimonio e mi sembra di essere un cane che si morde la coda..
La prego, mi indirizzi verso la soluzione!!!
Grazie di cuore!!!
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' evidente che, nel suo caso, uno gnatologo non possa che consigliarle....di andare dallo gnatologo.
Cordiali saluti ed auguri.
[#16]
dopo
Utente
grazie grazie grazie di cuore!!!! grazie :)