Angioedema ereditario o acquisito?

In seguito a dei gonfiori avvenuti nel 2016 e 2017 ( due volte le labbra , gli occhi e i genitali ) avvenuti apparentemente senza motivo , ho fatto i test per allergie e intolleranze e sono risultata negativa in tutto .Il mio medico di base ha detto che si tratta di edema di Quincke , ma mi ha prescritto degli esami specifici per escludere l’angioedema ereditario , ovvero il dosaggio di c1 inibitore . L’esito dell’ esame è 185 con valori di riferimento 210-390. Mi chiedo ora se è una variazione minima e nulla di cui preoccuparsi , o se devo indagare meglio per quanto riguarda questa malattia rara. Aggiungo inoltre che da messi soffro di honfiore addominali crampi e diarrea( che fa pensare ad un colon irritabile ).
Attendo
Risposta
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Il dato di laboratorio unitamente alla sintomatologia ritengo necessiti di approfondimento in una struttura specialistica
Potrebbe essere possibile si tratti di an gioedema che va classificato
I disturbi intestinali potrebbero essere correlati.
Le allergie a qualcosa non si possono escludere del tutto solo tramite esami ma ci vuole una anamnesi e una visita completa.
Vanno escluse anche infezioni non evidenti e parassitosi.
A Milano ci sono ottimi centri allergologici.