Angioedema agli occhi senza apparente causa

Buongiorno, provo a raccontare in breve la mia situazione.
Nel 2016 per la prima volta in vita mia ho avuto quello che definirei un attacco allergico misterioso, tornando a piedi a casa dopo un aperitivo ho incominciato ad avvertire forte prurito tra le mani, agli occhi e nelle zone più delicate del corpo come ginocchia, sotto i piedi e alle zone intime, poco dopo mi si è creata una bollicina su un occhio che è diventata senpre più gonfia, ho incominciato ad avere prurito sensazioni di secchezza alla gola fino ad avere gli occhi gonfissimi quasi da non riuscire più a vedere.
Ho preso una compressa da 1 mg di bentelan e dopo 24 ore piano piano il gonfiore è andato via.
Successivamente ho fatto le prove allergiche mai fatte prima, e il patch test.
Sono risultata allergica a polline del nocciolo, nickel ed assenzio.
Questa allergia però resta per me un mistero, mi si presenta sempre in circostanze diverse, rabvicinate nel tempo e non è mai correlata a fattori che si ripresentano ogni volta (contatto passivo con fumo, assunzione di alcol, cibi con nitriti ecc) solitamente mi succede una due volte l'anno massimo.
Cercando in internet però mi è sorto il dubbio che possa essere correlata all'assunzione di medicinali (tachipirina o oki) e che si possa trattare di orticaria cronica.
Specifico che l'unica allergia ca medicinali che so di avere è quella al neoduplamox e agumentin legata alla loro assunzione quando ho avuto la mononucleosi che mi ha portato all'epoca una violenta reazione allergica.
Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dai test da lei effettuati + più visite specialistiche, non si è giunti a nessun risultato. A mio giudizio, poiché la crisi avviene 2-3 volte all' anno, non è possibile raggiungere la causa del disturbo. Bisogna trovare una terapia che stronchi la reazione nell' immediato. Potrebbe, al bisogno fare una iniezione di cortisone e una di antistaminico, una volta al dì per il tempo in cui dura la crisi. Anche per pochi gg.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Nel mio primo messaggio ho dimenticato di includere la terapia che mi è stata data. Quando mi si presenta l'allergia devo assumere sotto lingua 4 compresse da 1 mg di bentelan, in questo modo se presa celermente viene stroncata e mi si gonfia pochissimo un solo occhio, nulla di invalidante, mi è stato inoltre detto che in questi casi non bisogna continuare con l'utilizzo a scalare del cortisone ma può essere assunto quell'unica volta.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' effetto del bentelan in compresse non ha la stessa rapidità di azione del bentelan 4 mg in fiale per iniezioni, perchè il primo deve passare attraverso lo stomaco per poi essere assorbito, anche se somministrato sotto la lingua. Le iniezioni invece passano direttamente nel sangue e agiscono subito e sono molto più efficaci, nell' emergenza.
Guardi che in questi casi, c'è sempre in agguato lo shock anafilattico e quindi più presto si agisce meglio è.

Dr. Claudio Bosoni