Occhiali e "mosche volanti"

Ho 47 anni e 4 anni fa ho fatto intervento cataratta a tutti e due gli occhi. Lo scorso marzo a seguito di un distacco di retina all’occhio destro mi sono sottoposto a un intervento di “cerchiaggio” per riattacare la retina.
Dopo quest’ultimo intervento ho rifatto le lenti progressive e, a parte una probabile non perfetta calibratura dei centri delle lenti che comporta la necessità di dover adeguare l’inclinazione della testa per la messa a fuoco, ho l’impressione che con queste nuove lenti siano aumentate le passeggere distorsioni visive e il fenomeno delle “mosche volanti”.
L'ottico che ha fatto gli occhiali mi ha detto di aver rilevato una differenza di addizione fra occhio destro e sinistro nella prescrizione del medico che ha però corretto quando ha ordinato le lenti.
Vorrei sapere se gli occhiali possono accentuare i disturbi della visione (mosche volanti, ecc.) e se esistono dei farmaci/integratori per alleviarli. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

difficilmente le lenti non centrate aumentano le miodesopsie, tuttavia l'ottico non dovrebbe modificare la prescrizione oculistica di sua iniziativa. Se l'oculista ha prescritto una correzione diversa fra i due occhi avrà avuto le sue ragioni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!