Il dolore di un abbandono e di un aborto...

Buongiorno, vorrei un parere professionale su questo terribile incubo che sto' vivendo.
Circa un anno fa conosco un uomo....(Lui 43 anni io 32 , lui ha sempre vissuto con mamma e papà , separati da poco)amore a prima vista da parte di entrambi. Lui dice che sono la donna per lui, che in me vede una casa dei figli....insomma una progettualità. Progetto di vita che anche io sento su di lui.
Tra noi inizia una bellissima storia d'amore, mi riempie di attenzioni, amore, gioia...finché a gennaio 2018 mi chiede una pausa di riflessione . Io sconvolta non ne capivo i motivi in quanto una motivazione reale non c'era. Da quando ci siamo conosciuti a quella pausa di riflessioni oltre alle sue mille attenzioni, vi furono 3 episodi di rabbia ( al telefono) nei quali piangeva e minacciava di porre fine alla relazione senza un perché reale...Ricordo molto bene la prima volta in cui solo per avere cambiato tono di voce non voleva più vedermi...Una seconda volta perché mi dimenticai di dargli un bacio...La terza volta perché al telefono gli dissi un qualcosa (non lo ricordo perché banale)...Ed ecco gennaio e la pausa. Pausa mai compresa in quanto mi chiese di allentare il rapporto per 25 giorni e nel frattempo di chiamarlo. Peccato che quando lo chiamavo diveniva più nervoso perché non dovevo contattarlo...???? La pausa di riflessione termina quando io scopro di essere incinta...Il rapporto riprende nei migliori dei modi (entrambi al 7 cielo) finché iniziarono una serie di complicazioni sulla gravidanza che si è poi conclusa a maggio. Nonostante tutto mi stava vicino , era rassicurante , diceva che l'importante eravamo noi due. A fine maggio 2018 andiamo a convivere e dopo 2 settimane , un sabato mattina fa i bagagli e se ne va. Spiegazioni: io non ti ho mai amata e ora che non sei più incinta posso anche andarmene!! Attonita e incredula tutt'ora ....Ho visto sfumare un intero progetto di vita. Premetto che durante i mesi di gravidanza vi fu un altro episodio di rabbia nel quale mi offese dicendomi : ma tu non mi terrai legato a te per un figlio...!!!
Io non trovo una logica in tutto questo...Sono a pezzi...e' possibile che abbia avuto tutta questa insensibilità verso il mio dolore per l'aborto? Che cosa è successo ? Da quella mattina lun non mi vuole più parlare e vedere dice di non essere innamorato in quanto io ho diversi sbalzi d'umore...meno male che sono io ad avere cambiamenti umorali. ..Non riesco a mangiare a dormire . Vivo il suo abbandono e il dolore dell'aborto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dispiace per tutto questo Suo travaglio.

La storia tra Voi era irta di difficoltà, con alti e bassi rilevanti.
Rimanere incinta,
avere un aborto (spontaneo),
certamente non hanno semplificato la relazione
mettendovi davanti a responsabilità genitoriali per cui forse non eravate pronti.

Noi di lui non siamo in grado di dire nulla per riferto da Lei.

Ma a Lei,
anche dopo aver letto tutti i precedenti consulti,
ci sentiamo di dire di farsi aiutare psicologicamente di persona,
per mettere ordine in una vita affettiva che La ha fatta soffrire .. a sufficienza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Vorrei solo un parere ...Per riuscire a decifrare il suo comportamento...vedeva con me una famiglia e poi mi abbandona ...ma che atteggiamento e' questo?
Lui 43 anni ha sempre vissuto con i genitori fino alla separazione che l ha poi portato a vivere con me per scappare poco dopo. Legame morboso con la madre, si doveva occupare delle spese economiche di quest'ultima compresoil mutuo della nuova casa. Non ha mai avuto relazioni importanti. .
Ma chi è lui?
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..Ma chi è lui? .."

Evidentemente noi non possiamo saperlo,
ci potrebbero essere 5000 ipotesi nella fantasia professionale
nessuna delle quali corrispondente alla realtà.

D'altra parte non lo sa neppure Lei,
che lo ha conosciuto di persona per un anno...

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Lo so e me ne rendo conto. ..
Vivo nel dubbio e vorrei tanto cercarlo per poter capire....
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Considerato che non è stato sufficiente un anno,

nemmeno un incontro basterà ".. per poter capire...".

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Dunque che cosa dovrei fare? Lasciare così? Non mi sembra corretto..
Speravo in risposte più pratiche.
Grazie
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

lei "..Speravo in risposte più pratiche.",

Due riflessioni, al fine di ri-posizionare il Consulto al proprio giusto posto:

Noi qui ci occupiamo di chi ci scrive.
E dunque non "decifriamo" comportamenti altrui, del genere "chi è lui?", "..legamo morboso con la madre..", ecc. .

Nel consulto ci dice tra l'altro:
1."..Che cosa è successo ? .."
2. "..Vivo il suo abbandono e il dolore dell'aborto."

Per 1., non sappiamo proprio cosa sia successo tra Voi, e ancora meno a lui.
Per 2., se lui non vuole contatti,
se ha "chiuso",
a Lei non rimane purtroppo che elaborare dentro di sè il lutto relativo alle due perdite.
Immagino la sofferenza e la frustrazione, ma questo è il messaggio proveniente dalla realtà per come Lei ce l'ha descritta.

Carla Maria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Mi chiedo come sia possibile che una storia così bella possa essere stata distrutta in una mattinata.
Lui prima di andarsene mi dice " ora che non sei più incinta posso anche andarmene " poi mi dice che si sarebbe preso la responsabilità del bambino....
Ma che cosa significa tutto ciò? Che stava con me perché gravida ?
Ho bisogno di spiegazioni
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..Ho bisogno di spiegazioni.."

Come già ripetutamente detto, non siamo in grado di fornirgliele online, sarebbero solo fantasie professionali.
Proseguendo questo consulto, Lei continuerebbe con le stesse domande, e noi con le stesse risposte.
Inutilmente.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
le spiegazioni, che noi non possiamo fornirle, sarebbero solo un modo di razionalizzare una sofferenza che ha bisogno di uno spazio d'ascolto che le offra l'opportunità di elaborarla e di rivolgere lo sguardo a sé stessa e al suo benessere.
Un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta può essere l'inizio di questo percorso di crescita personale all'interno del quale troverà le "sue" risposte e non le nostre.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it