Dolori Addominali e sensazione di blocco al fianco destro

Ciao a tutti, gentili dottori, mi chiamo Giuseppe, ho 34 anni, il mio caso è un pò strano che ormai mi fa stare male. Tutto è iniziato nel 2008, anni ancora prima facevo una cattiva alimentazione, fuori con amici mangiavo cose fritte è bevevo anche, con qualche sigaretta, soffrivo di mal di fianco, ma se poi mi curavo con pasta in bianco mi passava; D'improvviso dopo quel giorno il mio fianco destro si è ritirato come sensazione d'irritatizione. L'indomani di questa causa ho cominciato ad avedere dolori al fianco destro con sintomi di depressione e ansia che tutt'ora mi opprime. Ho fatto molti esami in passato e tra cui attualmente: (Ecografia addominale, ECG, visita gastrenterologa, e gastroscopia.) Pensavo che i miei problemi fossero cessati, ma mi sbagliavo. Sono stato in pronto soccorso anni fa, per coliche addominali, mi hanno assunto antispastici e molti altri farmaci, è il dolore è un pò cessato. Ricoverato improvvisamente 4 anni fa anche in pronto soccorso per calcoli alla colecisti, pensavo fosse la colecisti a causarmi le coliche, infatti l'hanno esportata, l'indomani dopo l'operazione, pensavo che il mio problema fosse sparito, ma mi sentivo strano con sintomi di gonfiore all'addome destro. Questo problema mi affligge da anni, la cui non mi permette di svolgere la mia vita quotidiana regolarmente. Sono stato seguito anche da molti psichiatri, per risolvere il mio stato. Mi hanno prescritto farmaci all'inizio della mia storia e ansiolitici come (Librax, Solian, Lexil, Xanax, e altri ancora...) Il risultato con il passare del tempo è peggiorato, sembra che questi farmaci non mi facciano più effetto, ho l'addome destro molto contratto, e una dilatazione della muscolatura, periodicamente, soffro di stitichezza, già il fatto che non vado in bagno la mattina, mi fa pensare a un disturbo del colon, ma non so se è anche neurologico o organico, perora ho molta inappetenza e sono molto depresso, ho paura che con tutto questo tempo fra dolori, coliche, possa avere un aumento di larghezza del colon, tra cui non so la causa se è questo problema che non mi fa evacuare. Dagli esami fatti di recente, non riscontrano nulla i medici, cosa devo fare? ... E' consigliabile fare un RX Diretto dell'addome?, la mia dottoressa me lo sconsiglia, ma io voglio sapere se il mio colon si è dilatato oppure no! Sono molto spaventato e ansioso, ho paura di avere il megacolon! La colite dopo tutti questi anni la può provocare?... Attualmente assumo il Movicol e il Psysogel per la stitichezza, scritto dalla gastrenterologa, grazie in anticipo chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo sia solo un forte stato ansiogeno. Il colon non si allarga e non c'entra il megacolon. Ha per caso problemi alla colonna vertebrale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Si sento alle volte dolore sternale che parte dal fianco destro alla schiena, e fastidio addominale, l'addome si contrae e mi porta depressione e ansia, alle volte mi fa male e alle volte no! Cosa potrebbe essere?!

La ringrazio per la sua cordialità!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non facilmente inquadrabili senza visita diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dottor Felice. Mi sono dimenticato di dirle, che ho difficoltà a digerire e la sensazione di lenta digestione e di affanno la percepisco soprattutto mentre mangio, dopo non digerisco bene, sento un peso sul lato destro e poi il dolore si irradia verso tutto l'addome destro fino in basso, non sento movimenti peristaltici sulla parte addominale e ne borborigmi, l'addome lo sento teso e contratto, stasera ho mangiato mezzo pollo e dopo i pasti ho avuto mal di stomaco, cosa potrebbe essere? sono molto ansioso e spaventato, grazie sempre in anticipo per la sua cordialità!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo intestinale, anche da colon irritabile.