Reflusso esercizi di respirazione diaframma, verità o bufala?

Molto spesso sul web e attraverso libri scritti con prefazioni di professori di gastroenterologia, si dichiara che per curare il reflusso ed ernia iatale ci sono degli esercizi specifici di respirazione e di rilassamento del diaframma attraverso manipolazioni fisioterapici e di allungamenti muscolari. La gente che fa questi eserci dichiara di stare bene E di aver abbandonato i farmaci e aver curato il reflusso gastroesofageo. Vorrei chiedere se ci sia una verità oppure se non è assolutamente vero tutto quello che scrivono e dicono. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente in oltre 40 anni di attività non ho mai letto sui testi ufficiali di medicina o mai sentito in congressi di gastroenterologia parlare di tale procedura. Ovviamente ci sarà sempre qualcuno che offre miracoli ed altri che sostengono di averli ricevuti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)