Ernia diaframma acquisita

Buongiorno sono una ragazza un pò ansiosa, circa 5 anni fa la mamma del mio migliore amico è stata operata per un ernia diaframmatica da come ho capito non congenita ma avvenuta dopo che poi leggendo ho letto si dice acquisita... In pratica mi ha detto che ha ricevuto un trauma non ho capito se d a incidente stradale o cosa.

La mia preoccupazione avviene dal momento che leggendo su google avviene tramite traumi ma nel 90% sono associate a lesioni gravi lei ha avuto qualche esperienza al riguardo avviene sempre con lesioni associate perché propio ieri nella doccia prendendo lo shampoo mi è scivolato e per riflesso involontario mi sono abbassata e piegata di scatto per riprenderlo non vorrei per questo scatto veloce posso aver lacerato il diaframma o anche per cadute accidentali che essemdonin po vivace mi capita di fare.

Aspetto una sua risposta perché questa cosa della mamma del mio amico ora mi ha messo l ansia di questa ernia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di quanto teme. Troppa ansia, paura.

Si controlli e si tranquillizzi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Okay sono tranquilla snquilliolo non ha risposto alla mia domanda cosi per levarmi il dubbio ma quindi l ernia diaframmatica aquisita che dicono avviene tramite traumi e sempre asdociste ad altre lesioni da incidente o anche da traumi o sobbalzi forti come es nelle gisotre tagada ecc? Grazie comunque ripeto mindono tranquillizata e solo per curiosita e er togliermi il dubbio.
Aspetto una sua risposta e le auguro intanto una buona giornata