Tubarite

buon pomeriggio gentilissimi dottori , circa otto mesi feci una visit competa da un foniatra dopo la terapia con aerosol antibiotico del medico curante , l quale non diede alcu risultato per dei rumori all orecchio destro i quali erano diventati bilaterali . feci l esame audiometrico , impedenzometria ( timpanogramma a ) , riflessi stapediali evocabili bilateralmente , tutt nella norma , al che il dottore mi disse che secodo lui erano le trombe di eustachio , e mi fece utilizzare per 20 giorni un ntiinfiammatorio il biornil spray . terminata la cura ebbi un leggero miglioramento ma non la scomparsa , nel mese di marzo mi prenotati all ospedale e idovetti aspettare qualche settimana per essere visitato . il dottore dell ospedale mi vece una visita secca orecchio naso e gola , (l membrana timpanica integra e normoriflettente , tutto nella norma ) ,c osi mi disse che secondo lui si era ristretto l ostio tubarico dal freddo intenso a cui mi ero sottoposto , cosi mi prescrisse cicli con otovent scivendo nel referto tubarite catarrale in fase di risoluzione(?) . i sintomi che riferii erano dei rumorii simili a scollamenti quando deglutivo , e un guizzo quando quando ingoiavo o parlavo , non sepre presente , ma non era presente senso di ovattamento o sintomi tipo vertigini , nausea , vomito , solamente questo rumore simile alla carta che si strappa , e la notte se mi distendevo sul letto un prurito nell orecchio dal lato da dove mi sdraiavo, e degli abbasamenti di pressione di qualche secondo al variare della pressione atmosferica . intanto faccio degli interventi odontoiatrici , un estrazione e una devitalizzazione , risolvo il dolore all arcata destra che si irradiava fino all orecchio . per problemi economici dopo 3 mesi ritorno da questo dottore , questa volta essendo l ultimo paziente e forse un po troppo frettolosamente , dando una rapida occhiata ai precedent referti mi confermo il problema tubarico , mi disse di tenere pulito il naso con lavaggi naali e scrise sul referto otosalpinginite catarrale cronica . ora mi chiedo ma i sintomi sono questi dell otosalpinginite ,, c'e una cura ?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
la situazione Audiologica con gli esami va aggiornata . In base a quel che ne uscira' si potranno optare o soluzioni mirate nell'ambito orl o prevedere una ulteriore consulenza con uno gnatologo.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Moccia della cortese attenzione ; sicuramente effettuero una nuova visita audiologica con gli esami di rito , anche se devo dire che il mio udito sembra lo stesso da quando feci la prima volta la visita , e dopo di allora ho tutelato le mie orecchie non esponendomi piu a rumori forti , cuffie , auricolari ecc . vorrei se posso dottore dirimere un mio dubbio , ma come è stato possibile stabilire senza esami strumentali , na diagnosi medica di otosalpinginite catarrale cronica , basandosi sugli unici sintomi riferiti di prurito notturno dopo ore sdraiato sullo stesso lato , e degli schiocchi quando deglutisco . il mio medico curante mi prescrisse un mese fa 25 mg per 20 giorni , effettuata la quale ho riscontrato dei miglioramenti . da una ventina di giorni sto utilizando l antistaminico fristamin os una compressa la sera e devo dire che qualche altro miglioramento lo avverto , sono diminuiti i clik nelle orecchie . vorrei saper da lei dottore qualora se si trattasse davvero di otosalpinginite , se tale infiammazione si manifesta cosi solo con questi sintomi , o ne ha altri che con la mia situazione non centrano ; ma eventualmente il tessuto infiammato delle tube anche a distanza di tempo potrebbe disinfiammarsi e ritornare normale o restera per sempre cosi modificato ; la ringrazio dottore fermo restando che faro ulteriori indagini con esami più approfonditi , che anche se da ignorante in materia , mi sembra di aver capito sono un esame impedenzometrico e di preove di funzionalita tubarica , oltre al resto rinoscopia ecc ,,
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , e' necessario che lei ripratichi esami per la funzionalita' uditiva . I clik che "sente" possono anche essere in rapporto ad una disfunzione della Articolazione temporo mandibolare.
Non potendola vedere di persona e' estremamente complicato scendere nei particolari .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
certamente dottor Moccia comprendo .provvedero a farmi controllare da uno gnatologo . volevo solo chiderle , sto assumendo per una rinite allergica un antistaminico la loratidina , per un allergia alla paretaria e alla polvere , da circa una ventina di giorni , tale farmaco è ototossico ? sono sempre stato restio ad assumere antistamici per os , ma quest anno l ho assunto con dei benefici sulla respirazione . ho letto in rete che alcuni farmaci fanno male all orecchio interno
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Non mi sembra siano stati segnalati , allo stato , effetti ototossici per la molecola in questione .
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott Moccia la ringrazio della sua disponibilità e tempistica nella risposta . un ottimo sito .