Fegato ingrossato

Buonasera, sono un uomo obeso (1,75 di altezza per 150 Kg di peso) di 48 anni.
Ho eseguito una ecografia addome completo per un controllo dell'apparato urogenitale per dei precedenti problemi di microlitiasi.
Tutto a posto da quel punto di vista, però per la parte riguardante il fegato è emerso quanto segue:
FEGATO CONSIDEREVOLMENTE AUMENTATO DI VOLUME IPERECOGENO PER STEATOSI DI ALTO GRADO CON PRESENZA DI AREA DI RISPARMIO E COLECISTI DISCINETICA CON BILE DENSA NEL SUO CONTESTO.
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLE VIE BILIARI PRINCIPALI.
VENA PORTA NORMALE CON DIAMETRO TRAVERSO CORRISPONDENTE A 1,38 CM.
VENE SOVRAEPATICHE NOTEVOLMENTE DIMINUITE DI SPESSORE.
NORMALITA' DELLA VENA CAVA..
ASSENZA DI ALTERAZIONI DEL PANCREAS NELLA PARTE ESPLORABILE.
AORTA NON ECTASICA E VENA SPLENICA NORMALE.
MILZA NORMOECOGENA CON CAPSULA NORMALE AUMENTATA DI VOLUME CON DIAMETRI CORRISPONDENTI A 13,27 X 6,80 CM.
Un paio di mesi prima avevo eseguito gli esami del sangue (lo faccio periodicamente) con, tra l'altro, i seguenti risultati:
COLESTEROLO TOTALE 153 mg/dl
TRIGLICERIDI 101 mg/dl
AST 22 U/L
ALT 36 U/L
Sia l'ecografo, sia il medico di famiglia, mi hanno detto che l'ingrossamento del fegato dipende esclusivamente dall'obesità.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere per circa 2/3 mesi per 2 volte al giorno KEPAR (integratore alimentare) e poi rifare esami del sangue.
L'ecografo mi ha consigliato di fare un intervento di chirurgia bariatrica, per la quale avevo già programmato una visita specialistica per dopo l'estate.
A corredo delle informazioni, non fumo da 15 anni, bevo poco alcol (e solo l'inverno), nonostante la mia obesità non mangio grassi, fritture e insaccati e conduco una vita esclusivamente sedentaria.
Il mio quesito è, tenendo conto del fatto che sono ansioso e somatizzo molto,: posso "fidarmi" di quello che mi hanno detto l'ecografo e il mio medico? Perchè, ho il terrore che si tratti di sintomi del solito incurabile male. Vi ringrazio anticipatamente di cuore per il Vs. consulto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente vero ciò che le hanno detto.
DEVE PERDERE PESO a tutti i costi!!!!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio di cuore per la celere risposta e per la gradita conferma dell'assenza di patologie serie, anche se mi rendo conto che se non provvedo subito a perdere peso i problemi seri potrebbero arrivare.
Grazie di nuovo e buon lavoro.