Derealizazzione e olanzapina

Salve,soffro di un disturbo di derealizazzione e depersonalizazzione cronico.I primi episodi li ho avuti a 25 anni,ho fatto psicoterapia e preso xanax per anni sono stata bene ho smesso i farmaci e la terapia.Da un'anno il disturbo si è ripresentato in modo forte e il mio psichiatra da cui sono tornata per aiutarmi mi ha prescritto olanzapina 2,5 dicendomi che a piccole dosi aiuta anche per i miei disturbi. Sono molto scettica perché so che si usa per la schizofrenia anche se lui mi ha rassicurato che non lo sono.Non ho ancora preso il farmaco per paura dei possibili effetti collaterali.Mi chiedevo se non fosse meglio un ansiolitico come quello preso in passato.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non mi risulta esserci un farmaco che abbia come indicazione la derealizzazione; il problema delle benzodiazepine ( come lo xanax ) è che non è appropriato usarli per lungi periodi di tempo. L' olanzapina alla dose di 2,5 mg die non è impiegata per la schizofrenia.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ma il farmaco prescritto a queste dosi potrebbe aiutare per la derealizazzione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Difficilmente può avere effetto su questo tipo di sintomi.

Generalmente il sintomo in sè è indice di patologia psichiatrica che va inquadrata primariamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Che cosa intende per patologia psichiatrica? Il mio psichiatra dice che il mio è un disturbo difensivo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Disturbo difensivo non è una catalogazione.

Può avere un disturbo dell'umore, un disturbo d'ansia o altri tipi di disturbi e nel corso di essi si inquadrano alcuni sintomi tra cui per esempio la difesa oppure anche la derealizzazione, o altri ancora.

Non è che si può filosofeggiare su una condizione clinica altrimenti lei non trova via d'uscita