Depressione, ansia, ipocondria

Buonasera

Per i miei sintomi di forte depressione, ansia, panico, ipocondria con malattie somatizzate, dal 23 agosto sto curandomi con Zoloft 100 (1 compr. la mattina) e Olanzapina 2,5 mg (1 compr. la sera). Non avendo però grandi effetti dalla cura il 19 settembre lo psichiatra mi ha aggiunto 1 compressa di Depakin 500 chrono la sera. Fatto sta che ad oggi 3 ottobre non ho miglioramenti. Devo aspettare ancora ? E' normale ? La visita di controllo è fissata per il 31 ma io spererei che la situazione si trovi migliorata per allora. Come mai prima due e poi tre medicine non fanno ancora effetto ? Nel frattempo continuo con la mia ansia da ipocondria, aggravata dal fatto che vivo da solo a oltre 600 km da casa, la mia colite si è accentuata e così via. Grazie per una risposta
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Questa terapia somiglia a quella di un disturbo bipolare, certamente non dà idea di una terapia mirata su sintomi somatici associati a uno stato ansioso.
Questo è stato discusso, ovvero il fatto che olanzapina e depakin siano di solito usati per altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Nei colloqui con i dottori io ho sempre raccontato tutta la mia storia. Effettivamente ho continui sbalzi d'umore legati alle mie ansie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Nella diagnosi di bipolarità è l'inverso, se mai l'ansia anticipa o accompagna lo sbalzo d'umore, che è il fenomeno trainante e più profondo.
La diagnosi è bene saperla per capire che linea segue la cura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria