Olanzapina

Da una settimana circa sono in cura con olanzapina per disturbo ansia generalizzato. Esattamente da quando prendo questo medicinale lamento tachicardia e problemi respiratori oltre ad aver preso due chili mangiando le stesse cose di sempre. Sono problemi legati al farmaco ? Meglio smettere ? Potrebbe aver creato problemi al cuore ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'olanzapina non è una terapia per la diagnosi che dice, quindi c'è qualcosa che non quadra.
Aumento di peso è comune, gli altri sintomi no, anche se li riferisce in maniera molto vaga: tachicardia significa che ha una frequenza alta, o che si sente battere il cuore ? Problemi respiratori che cosa significa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Avevo manie ipocondriache. Sento il cuore battere alcune volte e velocemente. Inoltre faccio fatica a tornare ad un battito normale dopo attività fisica. Certe volte mi sembra di far fatica a respirare,ho la sensazione di avere gonfiore allo stomaco e quindi di far fatica. Oltre a olanzapina prendo cipralex 20 goccie da ormai qualche mese.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cipralex allora sì, torna con la diagnosi. Evidentemente però se le preoccupazioni di cui sopra rimangono, non è sufficiente. Non capisco esattamente in che senso l'olanzapina dovrebbe migliorare questo aspetto all'interno di una diagnosi di ansia generalizzata (e di ipocondria ?).
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ma secondo lei é meglio smettere l'olanzapina. Percjw la mia psichiatra non ne vuole sapere nonostante io abbia questi effetti collaterali.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è qui che deve chiedere, qui non si danno indicazioni sulle terapie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Olanzapina può dare sonnolenza ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
si
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Volevo anche chiedere un altra cosa.
Da alcuni giorni in certi momenti ho sensazione di puntura di spilli/bruciore in varie parti del corpo. Non sono continui,appaiono sporadicamente. Può essere dovuto dall'olanzapina? Dall'ansia ? O da un problema organico ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi pare strano che chieda se possono essere dovuti all'ansia, come se non le fosse stato spiegato allora in cosa consiste il suo disturbo (ha detto di una diagnosi di ansia generalizzata).
A me sembra che sostanzialmente stia continuando ad esprimere delle preoccupazioni su vari sintomi, il che non mi suona strano perché come le ho detto olanzapina e ansia generalizzata non mi tornano come accoppiata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Scusi ancora il disturbo. Alcune volte mi capita al risveglio di avere un sapore dolciastro in bocca. Può essere semplice reflusso o può essere imputato a olanzapina o ad un suo effetto metabolico ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è possibile chiarirlo in questa sede.