Dolore sotto dito piede

Buongiorno dottore.
Le scrivo per un consulto nel limite del possibile. Le spiego
Sono stato in vacanza 10 giorni e ho indossato infradito, tutto bene in vacanza, al ritorno prima di ricominciare a lavorare improvvisamente é cominciato un dolore sotto l illice del piede destro, il dolore sembra di tipo dentino poiché se tiro il dito indietro mi fa male e tira.
La mattina appena metto il piede a terra mi fa male, poi indosso le scarpe e mano mano un po' passa, ma non scompare, sento sempre questo dolore sotto il dito illice.
Sono 20 giorni, ho provato anche con pomate ma nulla.
Saluti e scusi il disturbo.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Potrebbe essere una semplice metatarsalgia da sovraccarico. Dovrebbe prendere un plantare con scarico metatarsale per mettere a riposo la testa metatarsale e usare scarpe comode. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Noto che la mattina appena mi alzo mi fa male poi metto le scarpe e dopo un po' si allevia...
È comparso così improvvisamente.. Ci vuole tanto tempo per passare? Su questo miele 15 anni fa ho avuto una bimalleolare.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Questo dolore è dovuto al fatto che ha portato l'infradito per molto tempo. Se sta a riposo ( eviti corsa, salti, camminare su superfici sconnesse...) e porta le scarpe morbide (meglio se prende anche un plantare) il dolore dovrebbe ridursi gradualmente. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Possibile che questa metatarsalgia, mi porta anche indolensimento alla caviglia, delle volte mi si indolensisce come un reomatismo, non so spiegarle.
Grazie mille
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe essere dovuto alla camminare male per evitare di avere male alle dita. Potrebbe anche aver avuto una distorsione senza che se ne fosse accorto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quello che non capisco é perché ogni tanto si passa e poi torna. E questa senzazioni della caviglia come se si blocca e cede quando cammino. Si alternano dolore caviglia e sotto l illice... Passerà.é arrivato questo dolore dopo le vacanze e non c'è la fa a sparire del tutto..
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
È tipico dell'infiammazione che il dolore aumenta e diminuisce a seconda dello sforzo, che causa anche la ridotta forza muscolare.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.... A dimenticavo quando ebbi la bimalleolare nel 2001 mi hanno messi dei chiodi su tibia e perone però non li ho mai tolti, potrebbero essere loro la causa.
Cordiali saluri
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La frattura bimalleolare è una frattura articolare che può portare all'artrosi della caviglia (soprattutto se è stata curata male) che causerebbe dolore a livello della caviglia ma non a livello dei metatarsi. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Per i chiodi che dice ho voluti non toglierli.
Per quanto l ho passata brutta non ho avuto mai il coraggio.
Capito tutto la ringrazio
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I chiodi si tolgono solo se danno fastidio dove sono
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi la metatarsalgia può durare anche tanto tempo a come ho capito. Un po' è migliorata ma la mattina quando metto il piede a terra un po' lo sento e poi va migliorando dopo indossate le scarpe.
È che faccio un lavoro dove sono tutto il giorno in piedi.
Buona giornata e grazie ancora.
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dovrebbe portare un plantare con scarico metatarsale.
[#14]
dopo
Utente
Si infatti ho preso appuntamento. Ma perché fa male più di mattina invece di far male di più con le scarpe?
[#15]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'infiammazione come regola è forte la mattina poi si attenua durante la giornata.
[#16]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla... Ho indossato le solette con lo scarico metatarsale,, per farle capire quelle con quella protuberanza al centro prima delle dita... Sento che provo sollievo, ma sento anche un po' di fastidio della protuberanza della soletta perché mi spinge proprio dove mi fa male.... Quanto ci vuole per trarne benefici.?
Saluti
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Non dovrebbe spingere dove ha male. Dovrebbe essere dietro, forse è piccola??
Cmq ci vuole un po' di tempo per trarne beneficio (1-2 mesi). Saluti
[#18]
dopo
Utente
A me fa male sembra non sull osso ma sul tendine che é tra il pollice e illicice al centro delle due dita... Se io prendo le dita da disteso e le tiro verso di me mi tira li nel centro.
Cordialmente.
[#19]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Allora quello potrebbe essere la fascia plantare per cui bisogna fare degli esercizi di stretching e di usare un plantare per fascite plantare.
[#20]
dopo
Utente
Su quelli che ho preso c é scritto
SalveTalloniti – Talalgie – Borsiti – Tendiniti – Metatarsalgie – Spina calcaneale – Fascite plantare – Nelle situazioni post-operatorie, nelle pratiche sportive, per chi sta molte ore in piedi.

Cordialmente
[#21]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok. In più deve fare lo stretching dei muscoli del polpaccio
[#22]
dopo
Utente
Polpaccio c entra con il dolore sotto al piede? Bene bene.... Grazie dottore
[#23]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Chi ha la fascite plantare ha spesso stretti i muscoli del polpaccio.
[#24]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Ieri sera toccando il piede e passando il dito dove mi fa male, facendo una leggera pressione si sente come posso spiegarle ti scricchiolare al centro delle due dita come qualcosa accavallato. Ma lo c é un tendine.?
Grazie mille
[#25]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Tra le teste metatarsali c'è il legamento trasverso pronfondamente è la fascia plantare superficialmente. I tendini sono lungo i metararsi
[#26]
dopo
Utente
Scusi dottore è che sono infastidito e preoccupato che non mi passa.....
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore ma non potrebbe essere, come leggo su internet un neuroma di Morton.? Così all improvviso arriva o da dei cenni magari con dei dolori prima... A me si é scatenato tutto dalla sera alla mattina.
Cordialmente
[#28]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Raramente avviene tra il primo e il secondo. Di solito tra il terzo e quarto. Comunque per sapere il motivo del dolore deve fare la visita ortopedica (via internet è difficile saperlo con esattezza). Saluti