Fastidio alla gola

Salve, avrei bisogno di un vostro parere.
Ormai è già un mese che soffro di attacchi di panico e da circa una settimana avverto uno strano fastidio alla gola che non so se è legato all’ansia o altro.
Sento durante l’arco di quasi tutta la giornata una sorta di nodo in gola, come se avessi internamente un peso (spero di essere stata chiara nella spiegazione).
Questo mi dà quasi la sensazione di soffocare e continuo così a deglutire perché è come se sentissi un peso simile a quando non si digerisce qualcosa e questo ti rimane in gola. A deglutire però non mi sembra di aver difficoltà perché mangio e bevo normalmente senza avvertire dolore.
Spero di essere stata abbastanza chiara perché purtroppo mi viene difficile spiegare questa sensazione perché non l’ho mai provata
Secondo voi tutto ciò può essere causato dall’ansia? O devo preoccuparmi?
Aggiungo che ho tutti i nervi del collo e delle spalle tirati proprio perché è da un mese a questa parte che ho ansia e panico. Forse sono semplicemente i nervi del collo che mi danno questa sensazione di nodo in gola e soffocamento?
Inoltre mi sembra di sentire sotto la mandibola delle palline, come ghiandole ingrossate, specie lati sx. Guardando con una pila ho notato sulla tonsilla di sx (penso sia la tonsilla) una bollicina, una placca penso.
Ammetto che sono diventata un tantino ipocondriaca in questo periodo, ogni volta che ho un sintomo, di qualsiasi tipo esso sia, mi preoccupo e penso al peggio. Adesso per esempio mi è venuto il terrore del tumore.
Attendo una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve
inizi a tenere sotto controllo un eventuale reflusso gastrico , nel suo caso non infrequente con antiacidi .
Poi si rivolga ad un collega per una eventuale laringoscopia per escludere patologie di tipo .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Quali patologie? Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Le ho gia' risposto.
E' un normale iter medico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perchè ha scritto “patologie di tipo” e non avevo capito di che tipo.