Assunzione dell'eutirox dopo i 60 anni

Mia madre ha 64 anni.
X molto tempo ha preso ogni mattina una piccola di Eutirox avendo due noduli alla tiroide che comunque funziona perfettamente.
L'Eutirox, però, le ha procurato come controindicazione dei forti dolori al seno, soffrendo lei anche di mastopatia fibbrocistica.
Ultimamente, a seguito di questi fastidi fisici, ha chiesto allo specialista ke l'aveva in cura se era ancora il caso di prendere tale farmaco.
Lui ha detto di si limitandosi solo a diminuirle la dose la domenica.
Dopo di allora, però, visto il perpetuarsi dei dolori al seno, mia madre si è rivolta ad un altro endocrinologo che invece le ha tolto l'Eutorix dicendole ke avendo lei superato i 60 anni non c'era necessità ke continuasse, a differenza del precedente dott. x cui l'età era ininfluente.
Ora, mia madre ha sospeso l'assunzione di tale farmaco e finalmente ha smesso di patire per i vari dolori al seno.
Desideravano sapere, quindi, se anche Lei ritiene che superati i 60 anni è possibile interrompere l'assunzione dell'Eutirox.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Studio: viale Ariosto, 9
Tel: 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 13067,
purtroppo non indica la dose di L-Tiropxina assunta dalla mamma, ma a prescindere da ciò Le rispondo su alcune questioni che servono a tranquillizzarea Lei e la paziente.
1-Dopo i 45 anni in genere il nostro organismo perde di "smalto", funzionalmente, e poiché la tiroide svolge una funzione vitale nel metabolismo, non è sbagliato ricorrere ad una opoterapia di sostegno.
2-L'eutirox non può dare mastodinie (dolori al seno) in nessun senso.
3-Per quanto detto al punto 1, Sua madre trae solo benefici, a meno di conclamate patologie cardiologiche in atto, dall'assunzione di Eutirox.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Studio: viale Ariosto, 9
Tel: 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 13067,
purtroppo non indica la dose di L-Tiropxina assunta dalla mamma, ma a prescindere da ciò Le rispondo su alcune questioni che servono a tranquillizzare Lei e la paziente.
1-Dopo i 45 anni in genere il nostro organismo perde di "smalto", funzionalmente, e poiché la tiroide svolge una funzione vitale nel metabolismo, non è sbagliato ricorrere ad una opoterapia di sostegno.
2-L'eutirox non può dare mastodinie (dolori al seno) in nessun senso.
3-Per quanto detto al punto 1, Sua madre trae solo benefici, a meno di conclamate patologie cardiologiche in atto, dall'assunzione di Eutirox.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
la terapia soppressiva con l-tiroxina in presenza di gozzo nodulare non è consigliata nelle donne in menopausa poichè ha come controindicazione il peggioramento del metabolismo osseo e quindi dell'osteoporosi, come consigliato dalle linee guida internazionali. Devo dedurre che Sua madre non seguisse tale terapia poichè mi parla di "piccole" dosi di farmaco che successivamente sono state ridotte. Quindi a maggior ragione l'assunzione della tiroxina era inutile. Consiglio di tenere sotto controllo ecografico annuale la tiroide e nulla più. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#4]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Sono completamente d'accordo con il Dr Del Buono