Difficoltà a raggiungere l'orgasmo

Salve, sono Luca, un ragazzo di 18 anni ed ho rapporti sessuali protetti con la mia ragazza da almeno 7 mesi. Il problema è che lei è bloccata e non riesce a raggiungere l'orgasmo. Cioè l'orgasmo lo potrebbe raggiungere benissimo, ma non sò per quale motivo si ferma prima di raggiungere l'orgasmo. Neanche lei sa il perchè di questo blocco, ma io vorrei aiutarla in qualche modo...cosa mi consigliate??? Aspetto con ansia vostre notizie!
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, forse la tua ragazza ha avuto un'educazione un pò rigida e questo l'ha condizionata al punto di non riuscire a lasciarsi andare. Ma è solo un'ipotesi. Potrebbero essere mille i motivi che le impediscono di vivere serenamente la vostra sessualità e tra questi si può considerare anche il fatto che lei potrebbe aver deciso di avere rapporti con te pur non essendo ancora pronta o matura abbastanza per averne. Prova a parlarne meglio con lei, cercate di capire cosa la blocca, quali pensieri ha in quei momenti. Se non doveste riuscire a venirne a capo, poi, potrebbe consultare una psicologa (meglio se donna) e cercare di risolvere questa difficoltà con una serie di colloqui.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Magno,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta.
Ho seguito il suo consiglio e, parlandone, ho scoperto che lei ha molta paura di rimanere in cinta. Dato che c'è stato un periodo che abbiamo avuto rapporti non protetti, e di conseguenza io dovevo ogni volta trattenermi dallo eiaculare, lei adesso associa anche un suo orgasmo ad una possibile causa per la quale lei possa avere una gravidanza indersiderata. Ultimamente noi abbiamo sempre rapporti protetti con il preservativo, ma il suo blocco persiste. Ho cercato di spiegarle che il suo orgasmo non favorisce assolutamente la gravidanza ed anche se fosse avendo sempre rapporti con preservativo non c'è niente da temere. Ma lei, pur dandomi ragione, non riesce a superare questo blocco. Cosa potrei fare io per aiutarla? Mi sento inutile, ma le vorrei dare una mano lo stesso. Spero di essere stato il più chiaro possibile
Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1

Caro Luca,
son molti fattori che in casi analoghi al tuo impediscono ai partner di vivere in modo sereno ed appagante la propria sessualità: la giovane età, la scarsa conoscenza del proprio coropo e il contatto con i propri desideri, dubbi e paure più o meno conscie e la qualità del rapporto di coppia.
Come ti ha consigliato la collega il dialogo e l'apertura soprattutto su queste tematiche sono fondamentali, vedi che iniziano ad emergere blocchi e incertezze relativi. E' fondamentale che la tua partner si senta compresa e sostenuta, se le tue rassicurazioni non dovessero essere sufficenti, potete pensare anche a una singola consultazione psicologica, i consultori asl su queste tematiche sono in genere ben preparati e sanno ben affronatare la problematica della contracezione e i timori relativi.

Con i migliori auguri

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se posso aggiungere una cosa, potreste leggere, tu e lei, questi articoli sull'anorgasmia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Da quello che scrivi sembrate proprio una bella coppia: non è facile all'inizio di una relazione affrontare temi delicati come l'orgasmo

Penso che voi siate sulla buona strada

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_