Il ciclo mestruale, però il ciclo mi viene ogni 20 giorni molto abbondante, è normale

Salve sono una ragazza di 24 anni, vorrei porvi due domande. Circa cinque mesi fà sono stata operata in laparoscopia per endometriosi al IV stadio del setto retto vaginale, da allora finalmente ho pochi dolori durante il ciclo mestruale, però il ciclo mi viene ogni 20 giorni molto abbondante, è normale? Inoltre da qualche anno ho un leggero dolore alla gamba sx, da poco ho sentito che esiste l’endometriosi alla sciatica, può centrare qualche cosa con il mio dolore? Avevo effettuato delle lastre e mi era stato detto che non risultava nulla. Ringrazio in anticipo, buona sera.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una terapia estroprogestinica o con DANAZOLO le hanno prescritto?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi era stata prescritta una terapia per i primi sei mesi con cerazette, purtroppo appena l’ho presa per due mesi di continuo ho avuto le mestruazioni e quindi mi è stata sospesa. Ora non sto seguendo nessuna terapia in attesa di dover riprovare ad assumere nuovamente cerazette.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Interessamento del plesso sacrale ?
Potrebbe dare questo tipo di sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr.Blasi, se ho capito bene per i dolori che ogni tanto sento potrebbero essere collegati sempre all’endometriosi, in questo caso nel plesso sacrale? Per la sintomatologia intende le mestruazioni abbondanti ogni 20 giorni, o quelle sono comunque normali? La ringrazio per la Sua gentilezza. Buona Domenica
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
esatto!
SALUTONI!!
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, posso chiederle se c’è qualche esame che può consigliarmi da fare per capire meglio?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
penso una RMN(risonanza magnetica nucleare)
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi volevo chiederle un consiglio. Come le avevo già scritto tempo fa circa da 9 mesi sono stata operata in laparoscopia per un endometriosi al IV stadio del setto retto vaginale, mi era stata poi prescritta per sei mesi una terapia con cerazette che purtroppo ho potuto fare per soli i primi 2 mesi. Ora ho paura che non facendo nessuna terapia l’endometriosi essendo una patologia recidiva mi possa tornare. Qualche giorno fa per tenermi sotto controllo ho fatto un esame dei valori Ca 125 e Ca 19.9 risultati a:
Ca125 24.97
Ca 19.9 3.00
Visto che prima di operarmi avevo il valore Ca 125 a 300 posso stare tranquilla visto che è cosi basso?
Controllando su internet ho letto che la maggior parte di ragazze operate per endometriosi, dopo quasi tutte bloccano le mestruazioni per scongiurare una recidiva. Cosa mi consiglia di fare? Visto che comunque dolori non ne ho è il ciclo è puntuale anche se ora ogni 24 giorni, mi conviene prendere una pillola o stare cosi? Prima di operarmi ho sofferto tanto e ora ho il terrore mi possa ritornare.
La ringrazio in anticipo, buon lavoro.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Seguirei i consigli dei Colleghi che le hanno prescritto la terapia ormonale.