Ipermetropia + astigmatismo: difficoltà nella visione da lontano

Salve,
ho recentemente effettuato una visita oculistica ed il medico, dopo esame in ciclopegia mi ha prescritto delle lenti di questo tipo:

Sx +0.75 Cyl -2.50
Dx +0.75 Cyl -2.00

Provengo da lenti con solo astigmatismo -1.25 ad entrambi gli occhi.
Sono trascorsi 15 giorni ma non riesco ad abituarmi nella visione da lontano (vedo sfocato) neanche per quardare la TV. Da vicino la visione è nitida e sono scomparsi i segni di affaticamento di cui soffrivo in precedenza.

Devo solo abituarmi o dovrei usare lenti con solo astigmatismo per la visione da lontano?

Grazie

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
lei ha un astigmatismo MISTO con base positiva e cilindro negativo!
Dopo aver effettuato una visita refrattiva in CICLOPLEGIA,in effetti se la base ipermetropica è dell'entità diottrica della sua(sf.+0.75),se non è tollerata si preferisce non correggerla,specialmente se non la si è mai corretta in precedenza!
L'alternativa è vedere se si abitua alla nuova correzione!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
mi sono recato dell'ottico per provare le nuove lenti senza ipermetropia. L'ottico inizialmente ha effettuato il calcolo delle nuove lenti sommando l'astigmatismo con l'ipermetropia ottenendo cosi':

sx cyl -1.75
dx cyl -1.25

ho provato le lenti di test ma praticamente vedo quasi come le precedenti cioè quelle che porto da anni e che non mi permettono di avere piu' una visione corretta.

Gli ho chiesto di provare le lenti con solo astigmatismo

sx cyl -2.50
dx cyl -2.00

Con tale lenti vedo chiaramente e nitidamente! sia da vicino che da lontano senza aberrazioni. Diminuendo la gradazione vedo meno...

Mi consiglia di ripetere la visita oculistica o potrei procedere con tali lenti.

Inoltre posso utilizzare quelle con ipermetropia quando lavoro al computer essendo la visone ulteriormente più nitida?

Grazie infinitamente