Cefalea tensiva cronica

Salve ,
mi chiamo Daniele, ho 24 anni e abito a Torino.

Se ha un minuto del suo tempo vorrei esporle il mio problema,ringraziandola anticipatamente del tempo che mi dedicherà.

Circa 3 anni fa incominciai a soffrire di mal di testa, cefalea tensiva
Questo mal di testa ce l'ho ancora oggi,dopo 3 anni, 24 ore al giorno,anche adesso che le sto scrivendo,tranne però quando mi addormento, per poi rivenirmi simpaticamente la mattina appena mi alzo.
Ho notato che il mal di testa aumenta ogni volta che entro in un supermercato ed ogni volta che dormo poche ore, seguito contemporaneamente da un senso di "ubriachezza" ed instabilità.
Ormai ho fatto quasi l'abitudine,ma la mia vita sia lavorativa che sociale,devo dire che è molto peggiorata e ormai la speranza di risvegliarmi un giorno senza questo dolore sta lentamente dileguandosi.

Devo premettere che molti anni fa, svolgevo e svolgo ancora tutt'oggi attività fisica da autodidatta con sollevamento pesi e non saprei se potrebbe essere questa la causa del problema.

In questi 3 anni ho fatto di tutto e di più :
- Analisi del sangue
- Ecodoppler
- Risonanza magnetica al cranio
- Esami alla tiroide
- Elettrocardiogrammi
- Esame vestibolare
- Intolleranze alimentari
- Radiografia alla colonna cervicale, con esito: .Rachide cervicale in asse, .scomparsa della lordosi cervicale e .non lesioni osteo-articolari.

Ora sono in cura da un neurologo dell' Ospedale Molinette di Torino, che mi consigliò circa 3 mesi fa di prendere degli antidepressivi in gocce ( Laroxyl ) e di ritornare dopo 3 mesi per un controllo.
Con questi antidepressivi non ho avuto miglioramenti riguardante l'emicrania e così ora mi ha prescritto del Topamax, che principalmete oltre a dover curare l'emicrania serve soprattutto per chi soffre di crisi epilettiche,ma ancora non ho iniziato questa cura.

Concludendo e ringraziandola nell'aver ascoltato la mia storia, attendo con ansia dei consigli nonchè un suo parere medico anche su quest'ultimo farmaco.

Le porgo Distinti Saluti
Daniele
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Si tratta indubbiamente di un problema di cefalea non semplice da gestire. Per esprimere un parere attendibile è opportuno conoscere con maggior precisione la tipologia del dolore e tutti i medicinali sino ad oggi utilizzati nel trattamento della cefalea nonché il dosaggio medio di tali farmaci.
Devi inoltre considerare che un trattamento preventivo, per risultare efficace, richiede spesso un periodo di assunzione di 4-6 settimane o più e che una eventuale "cefalea cronica da abuso di analgesici" non risponde ai trattamenti di profilassi farmacologica senza una preliminare sospensione degli analgesici di abuso. Inoltre vorrei segnalare che, sulla base di una ricerca italiana, le cefalee croniche, in alcuni casi, possono dipendere da un disturbo della circolazione venosa dell'encefalo. In questi casi è dirimente una angio-RM dell'encefalo con studio della fase venosa.
Fammi sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI