Situazione ginecologica..

Salve a tutti..
Vorrei sottoporre la mia esperienza alle/ai ginecologi presenti su questo forum, piu che altro nell'attesa di una settimana quando sapro' meglio riguardo la mia situazione.
Vorrei per prima cosa consigliare, a chi si trovasse nella mia situazione, di non comportarsi come ho fatto io..
Ora illustro cosa e' successo in attesa di una lavata di capo di qualche medico..
Un paio di anni fa ( ne ho 25 ) dopo diversi screening di pap test..con esiti di cin I, II, insomma lesioni "strane" del collo dell'utero, vengo sottoposta a colposcopia e biopsia.
Al che, si scopre, ho una lesione data da papilloma virus ( il fetente )..ma che strano, ad istologia patologica non sanno di che ceppo si tratti ( mah ) vabbe sorvoliamo.

Ho letto di tutto, internet, manuali ..capendoci quanto basta, o facendo statistica, alla fine come e' nella mia natura, mi son fatta prendere dal panico.
Ho smesso di andare dal gine, il quale dopo il referto bioptico mi consiglio' conicizzazione non mi ricordo se con freddo o caldo ( scusate i termini poco medichesi, che saprei usare, ma e' per chiarezza verso chi non e' medico )

son passati due anni e mi son decisa di guardare in faccia il "mostro" ed oggi ho fatto una visita ( senza dire nulla al gine ) del mio passato "lesionoso" ( ok ci scherzo ma non c'e' niente da ridere ) .

Durante colposcopia ( ah non lo so xche me l'ha fatta, forse xche gli ho detto che avevo delle perdite, ma fattosta e' partito il quarta con speculum, colposcopio e batuffoli di iodo e acido )
io, in preda all'ansia, alle poche ore di sonno, al caldo, sono collassata ..
mi hanno dato qualcosa per la pressione ( minima 40 ) ecc ecc
mi son ripresa, e putroppo niente fine visita.
leggasi niente striscio per il pap test.
per questo dicevo che la prossima settimana sapro' meglio.

E' stato tragico..vorrei non spaventare magari le piu giovani che leggono il forum ( non mi sento vecchia ma a 25 anni ne ho fatte tante di cavolate ) anzi, vorrei proprio dire alle 18-20 enni di non comportatsi cosi, di non fare gli struzzi.

Invece la parte "medica" la risparmio agli addetti ai lavori, appunto voi medici, che non sarete buoni con me, ma che fate un lavoro bellissimo, anche qui sul forum, dando magari conforto alle persone che non sempre riescono ad avere un rapporto medico paziente soddisfacente.
Lo ammiro.

Io so di aver corso un richio, facendo passare non mesi, ma anni, dalla scoperta delle lesioni (che ripeto erano un cin II correlato papilloma non si sa che ceppo, se l'aggressivo o altro )
So anche non mi potrete dare una risposta che mi portera' sonni tranquilli, ma magari se la darete, potra' anche per aiutare chi non scrive qua, chi magari non ha il coraggio di porre le domande giuste.

Vorrei solo sapere quanto sono a "rischio", cosi, anche empiricamente ( che detto in medicina e' sempre un ossimoro ) di aver sviluppato un cancro alla cervice.
Io preoccupata, lo sono gia.

Ora vorrei non so, un a parola, un qualcosa di positivo a cui pensare..
Ringrazio chiunque voglia farlo.
Ps, io studio medicina.
altro punto a mio sfavore.
Ringrazio tutti

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara collega,
nel diventare medici un pò di simpatia non guasta; ora ti confermo che sei un pò "fessa", ma vorrei anche tranquillizzarti sul fatto che in ogni caso l'evoluzione di una displasia lieve verso un quadro più serio richiede anni, per cui probabilmente dovrai solo riaffrontare una situazione lasciata in sospeso; se sei fortunata sono descritti casi di regressione spontanea, ma ai medici difficilmente succede cari saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Cara collega..he..addiruttura, aspettiamo un paio di annetti e diversi secoli di specializzazione e poi ne riparliamo sulla collega ..
(sempre se passo anatomia II il 6 luglio )
ma tralasciando cio', caro dot. Di Felice, ho voluto scrivere piu per sfogo che per compiangermi, e che io sia fessa e' fuori qualsiasi dubbio !
se ho voluto dare un tono grottesto alla situazione non e' xche sia poco preoccupata ..volevo evitare di fare la drammatica e basta..
Comunque le sue parole mi hanno fatto sorridere ..certo la displasia (in istologia gia parlano di neoplasia pensi un po non ho mai indagato i motivi )
moderata e' difficilino regredisca spontaneamente, almeno a sentito dire ..certo e' superficiale, era, nel 2004...oggi quando il collega ginecologo ( adesso mi son affezionata alla parola collega ) mi ha iodizzato in ogni dove sulla cervice ..non mi sembrava molto felice, e io nel mio delirio da collasso mi pare di aver capito che buona parte dell'epitelio e' danneggiata ( ma magari ho capito male boh )
fattosta'che..nulla, se un cin II e' regredito e ora le alterazioni sono date da altro ( sarei veramente una mosca bianca ) meglio cosi..
Per finire..come proseguono gli studi sull'eliminazione del papillo ? ci sono novita' ? oltre l'esportazione della lesione ( panico ) scoperto qualche super farmaco bomba per almeno aiutare il sistema immunitario a dargli una "caccia" migliore ?
Vi ringrazio ancora..

[#3]
dopo
Utente
nb

ho riletto un pezzo dell'ultimo intervento :
non intedevo che le sue parole mi facciano sorridere xche lei e' un saltimbanco e dice un mucchio di sciocchezzuole, ovviamente non mancherei mai di rispetto..intendevo rallegrare e pensare positivo.
Era dovuto un ps,scusate !
[#4]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Gentile futura collega,
esiste un vaccino, da poco in uso, per potenziare il sistema immunitario contro il papilloma, ma, come tutti i vaccini, si utilizza per le pazienti che non hanno ancora contratto l'infezione. Se la lesione si è fermata a CIN II, la conizzazione è necessaria (e subito!!!) e non "farmaci bomba".
Non si rimproveri troppo: sono sempre stata convinta che i medici (e studenti) siano i peggiori pazienti!!!

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottoressa.
Beh immagino che il mio destino sia la coni...ho sentito pareri discordanti..che sia dolorosa, che abbia un tempo di guarigione lungo, e tutte queste belle cose..
Io sono una fifona ( quando si tratta di operare sul MIO corpo ) e ..beh se mi tocca mi tocca.
Tanto come al solito succedera' qualcosa tipo sono allergica all'anestetico, o roba simile..io nn ho un buon rapporto con i veleni con i quali ci dilettiamo ogni giorno ..( vi rocordate farmakos in greco che significa vero : )) )

Spero tanto che il tutto si sia fermato al grado moderato II e..senno mi disperero' di piu..
Curioso che entrambi dichiarate che gli studenti di medicina siano i piu cicciuti : ) e inguaribili e ipocondriaci..sara' vero !
Grazie di nuovo ..ah e sul fatto di riproverarmi credo che lo faro' per tutta la vita ..