Utente 107XXX
Salve dottore effettuando una rx del torce è stata riscontrata : Sui campi polmonari accentuazione della trama vascolare con ingorgo e adensamento dell ' ilo di sinistra , cuore volumetrcamente nei limiti aora regolare con ateromasia dell arco. Volevo una spiegazione riguardo quest ' ultima e se grave come comportarmi e quali esami eseguire ringraziandola anticipaamente le porgo i miei distinti saluti . Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Il rilievo di un profilo ispessito dell'arco aortico è segnalato con relativa frequenza nel corso di un rx del torace e non rappresenta generalmente un dato di sostanziale gravità.
Nel suo caso, in considerazione dell'età relativamente giovanile, consiglierei una integrazione con uno screening clinico-ematologico rivolto alla ricerca di eventuali fattori di rischio: stato dismetabolico (lipidi, glicemia, ecc.), controllo cardiologico, ecocolordoppler tronchi sovraortici, ecc.
Resta piuttosto da valutare e sottoporre a valutazione specialistica il reperto di "ingorgo e addensamento dell'ilo di sinistra", anche in relazione ai motivi che hanno indotto alla richiesta dell'esame e di cui non fa menzione.