Nodulo al polmone sinistro

Salve, volevo porre una domanda x conto di mia madre che 6 mesi fà ha subito 1 intervento al colon x 1 calcinoma della grandezza di 1 centimetro, scoperto casualmente mentre mia madre era ricoverata x accertamenti, ella accusava 1 disturbo respiratorio, praticamente non riusciva a fare dei profondi respiri, sempre in quella occasione hanno fatto 1 rx al torace, dopo di chè a mia mamma è stata posta la seguente domanda: Avete subito 1 operazione ai polmoni? Sucessivamente è stata dimessa dall'ospeale, dopo 6 mesi x il controllo di rutin hanno fatto la tac con contrasto al torace e addome e hanno trovato 1 nodulo di 4mm nel polmone sinistro. Ora premetto che secondo me c'era gia 6 mesi fà il nodulo, la mia domanda è: potrebbe avere metastasi localizzate ad esempio al braccio visto che lei lamenta di non riuscire neanche a sollevarlo?Potrebbe fare 1 tac total body anche se ha da poco fatto l'altra? La dottoressa che l' ha in cura la vuole ricontrollare fra 3 mesi. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora.......
Purtroppo la descrizione del caso clinico di sua madre e'
un po contorto al punto da essere difficilmente comprensibile e pertanto risulta difficile dare una risposta precisa.....

In ogni caso mi pare di aver capito che a sua madre sia stato riscontrato occasionalmente un nodulo polmonare di 4 mm...

In questo caso viste le dimensioni del nodulo.....la strategia che le hanno proposto di un controllo TC a 3 mesi e' quella piu' adeguata e sensata...
Io le avrei consigliato anche una PET...sempre da esibire al controllo clinico trimestrale...come indicazione complementare alla Tc per avere altre indicazioni oltre che sulla morfologia anche sul grado di captazione (Malignita'???) della lesione.......

Osservi scrupolosamente le indicazioni dei suoi sanitari...e ci faccia sapere.....

Cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, dr. Cesaro x la sua risposta, purtroppo oltre al nodulo sono stati localizzati linfonodi ingrassati sotto l' ascella, e nela zona lombare e anche 2 conformità rotondeggianti all'altezza dell' ilo splenico, potrebbe essere 1 tumore primario quello al polmone? E questi linfonodi destano preoccupazioni?Usciamo da solo 6 mesi dal tumore al colon e questo non ce lo aspettavamo.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora

Purtroppo il nodulo polmonare e le successive altre localizzazioni ascellare, lombare, e dell'ilo splenico
potrebbero essere manifestazioni ripetitive
(metastasi)della neoplasia al colon.....ripresentatasi a distanza di pochi mesi dalla scoperta della sede primitiva......

Le probilita'....parlando in termini statistici che si tratti di un secondo tumore sviluppatosi successivamente a quello del colon e' molto bassa......in genere e' molto piu' probabile che le immagini ascellari, lombari, e dell'ilo splenico di cui parlavano siano metastasi a distanza del primitivo tumore del colon.....

Esegua...in tempi brevi una PET per avere non la certezza ma il forte sospetto (altissima captazione) che quelle immagini siano metastasi .....
ed in caso sia confermato contatti quanto prima un centro oncologico che iniziare quanto prima un protocollo chemio radio terapico dedicato....

cordiali saluti e mi tenga aggiornato
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora x la tempestiva risposta la terrò aggiornata sull'esito degli esami, sicuramente seguirò i suoi consigli
cordiali saluti