Terapia protettiva stomaco gastrica

Buonasera,
In un soggetto anziano di 80 anni che recentemente il quale recentemente avuto un ulcera gastrica con versamento emorraggico in seguito a affetto collaterale da antinfiammatorio la terapia costituita da gatsroprotettore (Omeprazen)e ferro associata ad una terapia costituita da :
cardiospirina (Ticlopidina)
farmaco antidiabeico (gliconrm)associato a sua volta ad un
ulteriore farmaco antidiabetico (Actos 10 mg)
può causare disturbi visivi e delle funzioni nervose e mentali.
nel caso in cui secondo il suo parere ci può essere un interazione tra i vari farmaci cosa consiglia di fare in alternativa?
Le vorrei precisare però che Actos è stato prescritto con una glicemia di 340 e la terapia deve durare 10 giorni con una somministrazione al giorno; ma il giorno succassivo la glicemia è di 84 al mattino e 117 al pomeriggio.
Quindi vorrei farle un'altra domanda actos va comunque preso per tutii i 10 giorni?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
e' difficile rispondere al suo quesito senza aver avuto l'opportunita' di valutare "de visu" il caso che lei ci sottopone. Tra l'altro via internet non e' possibile stabilire l'indicazione alla sospensione di un farmaco che e' gia' stato prescritto da altro Collega.
Comunque non si e' a conoscenza di possibili danni oculari attribuibili all'Omeprazolo; e d'altra parte, in considerazione della sua storia clinica, e' ipotizzabile che i disturbi descritti possano derivare da altre cause e non dalla terapia prescritta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com