Versamento endoperitoneale correlato a patologie neurologiche

Salve, premetto di soffrire di disturbi neurologici nella fascia bacino e gambe, in particolare, mi è stata diagnosticata anche una neuropatia del nervo pudendo.
Inoltre, presento una cisti (non meningea) su vertebra s4 esterna con diametro di 1,5 cm.
Per il discorso pudendo, mi trattò anche una osteopata, ma, alla fine, mi si infiammò tutta la parte finale dell'intestino (metteva le dita dentro l'ano e smuoveva i muscoli da lì dentro) e comincai a sentire pruriti forti nella zona ano per poi spostarsi nel perineo, bruciori con lo stesso percorso, rossori, similbolle e eritemi, seguente e conseqeunziale prostatite batterica curata fortunatamente con antibiotici, nonché una lieve linea di febbre (massimo 37,5).. il tutto passato dopo alcuni mesi grazie alle 2 infiltrazioni infrapiriforme (una per parte) di cortisone e lidocaina, usate per trattare più che altro la patologia pudendale.
Ancora bisogna riuscire a capire chi è che causa il tutto (non credo che lo scoprirò mai), ho enormi difficioltà a stare seduto (si addormenta tutto) ed i dolori addomino - perineali - e di shiena non sono piacevoli.
Non si capisce quanto il nervo causi la stipsi (tanto che per alcuni periodi vado di corpo soltanto con clisteri), quanto la stipsi sia invece causata da accavallamwento di muscoli in zona piriforme (alcune volte sento uno scrocchio, solitamente a sinistra, e si accavalla tutto, si tira tutto tanto che lo sfintere se ne rientra molto indentro ed è impossibile farlo aprire, tant'è che anche il clistere fa uscire le feci solo perché le rende liquide, ma lo sfintere non si apre comunque).
La cosa che si è aggiunta a ciò è che, alcune volte, soprattutto a intestino molto pieno, mi si addormenta anche il fianco sinistro..e, soprattutto, ormai vedo un continuo gonfiore nei fianchi, soprattutto a sinistra, sembra ritenzione, è morbido e la cosa che mi stupisce è che in vita mia non ho mai avuto neanche un filo di grasso (mi si sono sempre viste le vene sull'addome e addirittursa sul petto per la definizione muscolare ed ora mi ritrovo, pur mangiando molto meno, con un punto vita schifoso).. mi è arrivato pian piano, non ricordo se sia nato dopo l'osteopata o dopo le infiltrazioni di cortisone e lidocaina in zona piriforme, ma le ho fatte ormai da una decina di mesi e invece di ritirarsi il tutto, è aumentato e continua ad aumentare.
Ora si aggiunge un fatto nuovo: ho fatto per l'ennesima volta la rmn cervicale, lombale, sacrlae, coccigea e del bacino.. mentre in quella dell'anno scorso trovarono soltanto una cisti su s4, su quella di quest'anno, oltre la cisti su s4, hanno trovato un "lieve" VERSAMENTO ENDOPERITONEALE, nonchè dei liquidi nelle anche (forse a forza di dormire in posizione laterale mi sono giocato anche le anche.. ogni tanto mi scrocchiano e mi duolono un po', niente in confronto agli altri dolori).
La faccenda è se questo seppur lieve versamento endoperitoneale sia scaturito da qualcosa... si sarà mica bucato l'intestino a stare anche una settimana senza andare di corpo e ciò per diversi mesi.. oppure l'osteopata mi ha infiammato tutto oppure ancora i vari clisteri hanno infiammato tutto.. non saprei.
Ah, ovviamente, giusto per ricordare, la patologia crea contratture muscolari continue nei muscoli del bacino (anche il pube è gonfio, sia per i muscoli contratti, sia per la ritenzione sopra o non so cos'altro sia).

Dunque, ho fatto anche le varie analisi del sangue (in passato feci anche quelle ormonali e tutto andava benissimo)... alle ultime risulta: globuli bianchi 4000 (appena nei limiti... anche l'anno scorso erano così, gli anni prima erano un po' più alti), piastine 102 (minimo 130.. comuqneu da sempre ho tra 120 e 140, quest'anno sono più basse del solito), ampiezza piastrinica 16,9 (massimo 16), il resto tutto a norma (la formula leucocitaria è nella norma, con alcuni valori appena nei limiti).. quindi ok reni (inclusa la creatinina clearence), fegato, tiroide, glicemia, ves (8), pcr reattiva e non ricordo cos'altro.
Potete dirmi qualcosa.. su cosa può essere e su quali altri esami posso fare (non invasivi.. le uretrocistografie retrogradi e minzionali, tamponi uretrali dopo massaggio prostatico, approfondite elettromiografie, ecografie transrettali ed altri esami mi hanno già scombussolato abbastanza l'intestino e la prostata.. avrei dovuto fare l'angiografia selettiva, ma, viste le piastrine, mi è stata sconsigliata).
Presto deciderò se togliere la cisti e, subito dopo, fare l'intervento, in belgio, di decompressione del nervo pudendo (ma so che non mi risolverà il problema, ma prima o poi qualcosa dovrò pur fare, dato che agli altri non interessa concentrarsi sui miei problemi, nonostante la quantità di euro sborsati privatamente, così dovrò decidere da me, più che altro per non poerdere il lavoro, del resto della mia vita non mi interessa più, un impotente dolorante che non puù stare seduto e pure quasi sordo (otosclerosi bilaterale con -75 db a destra e -65db a sinsitra), guarda caso scoppiata nello stesso periodo di tutta la patologia... e senza avere parenti neanche alla lontana con problemi uditivi).
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
il versamento peritoneale descritto non ha certamente a che fare con l'ipotesi di una perforazione: il quadro clinico sarebbe completamente diverso!
Penso che sia opportuno, nel suo caso, effettuare una rivalutazione clinica internistica con l'ausilio anche di uno specialista in reumatologia. L'aspetto gastroenterologico, anche se concordo con il fatto che arrechi indubbio fastidio, è del tutto secondario e, al momento, può essere alleviato soltanto con presidi sintomatici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.