Mughetto, dolore e prurito

Ho 28 anni e non ho mai avuto alcuna infezione uro vaginale fino alla mia recente gravidanza. Ho una bimba di 6 mesi e dal parto ho iniziato ad avere problemi. Innanzitutto i punti di sutura fatti dopo il parto mi provocano a tuttora, sebbene cicatrizzati, fastidio e dolore, sento la sensazione di “qualcosa che tira”, inoltre da un paio di mesi, poco dopo il ciclo mestruale ho costante prurito e fastidio ai genitali. Ho anche crosticine tutt’attorno e a volte fastidio ad urinare. I rapporti sessuali sono impossibili perché provo dolore con la penetrazione. C’è da dire inoltre che ho iniziato a prendere una pillola (cerazette) che però dopo 15 giorni di utilizzo mi ha provocato un dubbio episodio di spotting, nel senso che le perdite erano pressoché uguali di durata anche se leggermente inferiori come quantità alle mestruazioni. Dopo la sospensione per favorire la settimana di ciclo questo non mi è arrivato, e lo sto ancora aspettando ( ho sospeso circa 10 giorni fa). Oggi sono stata dal pediatra con mia figli per il controllo dei 6 mesi e ha riscontrato che sulla lingua ha un piccolo fungo detto mughetto che causa anche la candida. Ho chiesto se il mio problema potesse essere correlato a questo fungo, ma mi ha risposto che gli sembra strano. Mi ha chiesto però se ho problemi di stomaco, ed effettivamente da molto ho problemi di reflusso, acidità,da un mese circa numerose afte in bocca. Non mi ha dato alcuna informazione ma mi ha detto di rivolgermi al ginecologo. Sto aspettando la visita post parto che sarà alla fine di aprile, nel frattempo se poteste darmi una risposta ed un consiglio ved ne sarei grata. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima precisazione importante:il CERAZETTE non si sospende per 7 gg ,ma si assume in modo continuo.
Potrebbe trattarsi di una VULVOVAGINITE MICOTICA(Candida,Torulopsis)e di conseguenza i fastidi a livello vulvare sono giustificati.
Naturalmente la visita specialistica chiarirà tutto.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moto per le informazioni. Un'ultima richiesta: questa patologia può portare, oltre al fastidio, anche una sensazione di "pesantezza" e fastidio nella zona del basso ventre? Glielo chiedo perchè quando faccio gli esercizi post parto avverto una sensazione fastidiosa, come un crampo a livello dell'utero, e finisco per non continuare con gli esercizi. E' bene che richieda una cura al mio medico di base oppure attendere ancora fino al giorno del controllo (30/04) non comporta rischi? La ringrazio ancora della disponibilità e delle utili precisazioni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I fastidi che riferisce potrebbero essere legati alla rigidità cicatriziale(episiotomia), oppure ad una infezione delle vie urinarie.
Una urinocoltura potrebbe aiutarci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!