Doloretti alla prostata?

buonasera a tutti, scrivo per la prima volta su questo sito. il mio problema è il seguente: da un po di giorni che avverto dei doloretti a tratti alla prostata, soprattutto quando assumo certe posizioni, tipo quando sono sdraiato o seduto a lungo, quando cammino non si verifica ( non sono un tipo sedentario, faccio attività fisica quasi tutti i giorni ). Ora il medico mi ha prescritto alcune analisi( PSA, urinocultura, esami delle urine, disuria )però, il fatto è che comunque questi doloretti a tratti li sto avvertendo anche al sedere, e infatti dalla visita è risultato che ho una ragade. Secondo voi questi doloretti alla prostata, potrebbero in alcuni casi avere a che fare con la ragade anale? In attesa che faccia le analisi, di cosa potrebbe trattarsi secondo voi se questi doloretti prostatici non sono collegabili alla ragade? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è difficile ed in molti casi problematico scindere i sintomi, cioè i disturbi, legati ad un problema prostatico da un problema anale, come una ragade, ma gli esami indicati dal suo medico servono proprio a fare maggior chiarezza diagnostica, cioè a capire meglio quale può essere la causa dei suoi problemi.

Faccia le valutazioni cliniche indicate e poi eventualmente consulti in successione anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok farò questi accertamenti e in caso le farò sapere

ps: Lei dottore saprebbe indicarmi dove posso trovare un urologo esperto in giro per l'Italia? Se ne conosce qualcuno in particolare, grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatte le valutazioni indicate, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle eventuali indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Per la ricerca di un epserto urologo poi bisogna chiedere al suo medico di medicina generale ed anche il nostro sito le potrà essere di aiuto in questa direzione.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera

allora, la scorsa settimana ho fatto gli accertamenti sopra elencati ( psa, esami delle urine, urinocultura ) e non è stato riscontrato "Nulla di patologico". Comunque c'è da dire che questi doloretti non sono continui, ma "a tratti", e quando non li avverto all'ano, tendono a spostarsi verso la prostata, ma non so se dovuti a questa ragade.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo punto è indicata anche la rivalutazione con un esperto proctologo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok Dottore, ora vado dal mio medico di famiglia e vedrò cosa mi dirà a riguardo.

Un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve

Sono andato dal mio medico, gli ho fatto vedere i risultati delle analisi e la prostata per lui è ok, e che secondo lui, i doloretti verso le vie urinarie potrebbero essere dolori "di riflesso" dovuti a questa ragade, per voi potrebbe essere così? E ancora, secondo la sua opinione questo problema della ragade può essere, nella maggior parte dei casi, risolto con l'intervento chirurgico.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

posta in questi termini, non possiamo che consigliarle di seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal nostro collega, l'unico che ha avuto la fortuna di fare una valutazione clinica in diretta della sua particolare situazione clinica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie gentile Dottore, seguirò al momento queste indicazioni.

Comunque mi perdoni se sono un pò ripetitivo ( il fatto è che sono anche un tipo un pò ansioso ) ma, una volta accertato che da questi esami ( PSA, esami urine, urino cultura ) non è stato riscontrato "Nulla di patologico", è opportuno fare qualche altra visita nel caso in cui i doloretti alla prostata persistono? Io comunque cercherò prima di tutto di risolvere il problema della ragade e vedrò poi come va la situazione.

Un cordiale saluto.

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

fatte tutte la valutazioni urologiche di routine rimane poi da continuare l'attenta monitorizzazione del suo problema nel tempo.

Comunque nel frattempo sistemi il problema proctologico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok gentile Dottore, grazie del consiglio. La terrò informata in caso di ulteriori sviluppi.

Un cordiale saluto.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

noi attendiamo ci tenga pure aggiornati, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera

Allora un paio di giorni fa ho fatto una visita urologica a pagamento perchè vorrei fare un pò di chiarezza. Dunque l'ecografia è negativa, comunque ora l'urologo dal quale mi sono recato, mi ha prescritto di nuovo gli esami delle urine, urinocoltura, ed anche l'uroflussometria che non ho fatto finora ( li farò tutti venerdì ).

Per quanto riguarda la questione della ragade, ho fatto oggi il controllo e il chirurgo dice che la ragade rispetto a 20 giorni è un pò migliorata, e che dovrebbe scomparire tra una decina di giorni e mi ha prescritto un' altra cura per 10 giorni ( ma nel frattempo i fastidi al pene si ripresentano durante la giornata ). Nel caso in cui tra 10 giorni la ragade non è scomparsa, sarò sottoposto all'intervento chirurgico.

Comunque se è importante sapere l'età, io ho 20 anni, ma sembra che ne dimostri di più per questa situazione che mi sta affligendo, ma vabbè...

In caso di novità, vi terrò aggiornati. Cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

su con il morale , aspettiamo gli ultimi esami urologici e poi ci aggiorniamo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore,

allora oggi ho fatto l'uroflussometria e il volume era un pò basso ( diciamo che ho urinato un pò lentamente, ma non so se era una questione psicologica, dato che dovevo urinare in una specie di imbuto e temevo che l'urina andasse di fuori! ma vabbè )
Io di solito urino normalmente a casa, senza sforzarmi, comunque fatto sta che mercoledi devo ritornare dall'urologo... diciamo che ora i fastidi sono meno frequenti durante la giornata, ma ora si ci mette pure questo flusso!!

cordiali saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

anche qui non vada subuto in ansia!

Lei stesso ha sollevato alcune osservazioni che già potrebbero spiegare il risultato non perfetto avuto, comunque l'ultima parola spetta sempre al suo urololgo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve gentile dottore, rieccomi

Dunque sono stato dall'urologo, ha visto il risultato e dice che, avendo 20 anni, urino come un anziano! Diciamo che io urino senza sforzarmi eccessivamente, ma forse un pò lentamente. Ora mi ha detto di rifare l'uroflussometria per rivalutare la situazione e dopo di che se il risultato sarà lo stesso di quello fatto in precedenza, ha detto di fare una endoscopia! Poi sono passato dal mio medico, e gli ho riferito la situazione. Lui mi ha detto che ci penserebbe bene prima di fare quest'altra visita, di fare tutti gli accertamenti necessari ( lunedi attenderò il risultato dell'esame delle urine e urinocoltura ). Comunque l'urologo, quando ho fatto l'ecografia non mi ha rilasciato nessun referto quindi non saprei ( al mio medico gli è sembrato strano ), fatto sta che questa situazione mi sta deprimendo troppo, mi creda, comunque ho pensato di farla a Roma una visita urologica, visto che dovrò andarci tra quasi un mese, altrimenti non so davvero cosa fare.

Ancora cordiali saluti.
Luca
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo una valutazione endoscopica ha un suo impegno ma penso che il suo urologo la deciderà solo quando avrà in mano tutti gli elementi del caso.

Comunque, se poi desidera avere un altro parere specialistico, non siamo certo noi che possiamo darle un parere contrario.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,

Sinceramente io desidererei sentire un altro parere, perchè se, mettiamo il caso se avessi qualcosa, non sarebbe venuto fuori con l'ecografia? Oppure non sempre con l'ecografia viene fuori qualcosa? Grazie

Ancora cordiali saluti.
Luca
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'ecografia è una indagine di primo livello che ci orienta verso numerose patologie ma non verso tutte, soprattutto quando si ha un problema anatomico come ad esempio un restringimento a livello dell'uretra.

Comunque, detto questo e anche vista la sua età, prima di orientarsi verso una diagnosi invasiva, soprattutto se il collega che ha fatto a lei la prima valutazione, non ha saputo inspirarle molta fiducia, può essere "ragionevole" consultare un altro specialista.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore, ho appena fatto la terza uroflussometria

tempo di attesa 22,30 sec
flusso massimo 18,9 ml/sec
flusso medio 10,4 ml/sec
tempo al flusso max 14,80 sec
tempo fra il 5% e 95% del flusso max 45 sec
tempo di lfusso 56,60 sec
tempo di discesa 34,50
tempo di svuotamento 56,60
volume al flusso max 190 ml
volume svuotato 586 ml
flusso massimo corretto 0,8 ml^ 1/2/sec
accelerazione 1,28 ml/sec^2
massima veloc. di contrazione 13,8 mm/sec
volume residuo 20 ml

comunque resta il fatto che in quella specie di imbuto mi sento proprio a disagio...ho rifatto anche l'esame delle urine e urinocoltura e appena posso, le faccio vedere il risultato di quest'ultime

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, questo è il risultato dell'esame dell'urina e urinocoltura ( fatti per la seconda volta ).
A detta del medico di famiglia, non c'è niente.

ESAME URINE COMPLETO
Esame Chimico-Fisico

colore: giallo
aspetto: legg.torbido
esterasi leucocitaria: assente
emoglobina: assente
glucosio: assente
corpi chetonici: assenti
bilirubina: - 0.0 mg/dl assente
ph: 5,5 5,5 - 6,5
nitriti: assenti
peso specifico: 1.030 1.014-1.028
proteine: +1 30 mg/dl assenti
urobilinogeno: +- 0.2 mg/dl superiore a 0.2

ESAME DEL SEDIMENTO ( n° x microlitro )
eritrociti: 4 0-15
leucociti: 61 0-15
batteri: 2661 0-6000
cellule basse vie: 14 10-20
ossalati di calcio: 11

ESAME COLTURALE URINA ( URINOCOLTURA ):
CARICA BATTERICA ASSENTE. LIEVITI ASSENTI

Ancora un cordiale saluto. Luca

[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

bisogna rifare la valutazione urologica.

Comunque un flusso urinario massimo di 18,9 ml/sec fa ripensare in modo un po' critico ad una eventuale valutazione endoscopica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera dottor Beretta

Comunque io vorrei effettuare altri esami ( come dice il mio medico curante, dato che questo è un esame invasivo ).
E inoltre il medico di famiglia, mi ha consigliato di farmi vedere da qualcun altro e tra due settimane andrò a Roma. Poi volevo chiederle, è possibile che un getto di urina un pò debole potrebbe essere un sintomo di prostatite cronica? Non ho intenzione comunque di eseguire diagnosi "fai da te", però io siccome i seguenti fastidi: doloretti verso la punta del pene ( che tendono a salire ) anche dopo una minzione "non normale" ma a volte anche quando sto troppo seduto o in posizione supina, qualche sensazione di fastidio/dolore/ verso la zona anale... li ho iniziati ad avvertire la prima volta circa 2-3 anni fa, ma proprio in modo saltuario, cioè non ci pensavo più di tanto, mentre attualmente oltre a questi fastidi, avverto anche qualche fastidio ( tipo pizzicotto )in mezzo ai testicoli ( ma in modo saltuario )
Ora quello che mi chiedo, è possibile che alla fine io abbia una prostatite che col tempo si è cronicizzata?

Un cordiale saluto.
Luca

[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

i suoi disturbi sono aspecifici e possono essere presenti in numerosi problemi uro-andrologici, compresa una "prostatite cronicizzata" ma, le ripeto, nessuna autodiagnosi e consulti un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie del consiglio dottore

Comunque ho prenotato la visita a Roma, ed è per giorno 5 agosto, secondo lei potrei aspettare per quella data o mi converrebbe farla a pagamento tra due settimane? Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.

Luca
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a parte che non comprendo la necessità di andare così lontano dalla sua residenza "dichiarata" per trovare un esperto andrologo od urologo; credo che Catanzaro non sia una città così sprovvista di tali figure .

Chieda comunque un consiglio anche al suo medico curante che sicuramente le potrà dare una più precisa e "vicina" indicazione rispetto a quella da lei ipotizzata.

Comunque alla fine spetta sempre a lei prendere la decisione finale .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si ha ragione Dottor Beretta

con il mio medico ne ho già parlato, e mi aveva consigliato di andare a Catanzaro,dato che è più vicino, ( io sto in provincia ), poi gli ho riferito che verso il 23 devo salire a Roma e ha detto che andava bene lo stesso. Il fatto è che il mio medico non è d'accordo sul fatto di eseguire subito un esame come l'endoscopia ( senza aver fatto altri esami ), mentre l'urologo ha intenzione di eseguire quest'esame. C'è da dire che quest'urologo mi mette anche un po' d'ansia e sinceramente vorrei trovare qualcuno che mi ispiri tranquillità.

Ancora cordiali saluti.
Luca
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi sembra che la posizione del suo medico curante sia saggia e quindi la segua!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok gentile Dottor Beretta, mi comporterò in questo modo.

Se lo desidera, potremmo aggiornarci nel giro di tre settimane o un mesetto, a seconda di come vanno le cose...

Cordiali saluti.
Luca
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

noi qua stiamo ed attendiamo!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com