Scelta scolastica

Salve, ho una bambina di 6 anni che a settembre inizierà a frequentare la scuola elementare. Non riesco a decidere se iscriverla alla frequenza del tempo pieno, con uscita da SCUOLA ALLE 16, o al tempo normale, con uscita alle 13. Vorrei sapere cosa ne pensa un medico, dal punto di vista anche psicologico e dell'apprendimento. Insomma quale potrebbe essere la scelta migliore , nell'interesse del bambino? Un saluto e mille grazie:
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Utente,

credo che la scelta sia del tutto familiare, per cui risponderò da medico e da padre, contemporaneamente.

la nuova scuola credo sia diventata molto iterattiva, competitiva e stressante,non solo per i piccoli ma anche per le famiglie. Credo anche che sia importante la qualità del tempo passato in un luogo,piuttosto che la quantità.

nell'interesse della piccola, trovo che sia giusto socializzare ed apprendere con gli altri, ma sono altresì convinto che il miglior tempo è quello che si possa passare in casa propria, magari a fare i compiti con la mamma o la nonna, e magari facendo anche una bella torta o i biscotti fatti in casa.

forse sarà anche un pò romantica come visione, ma credo che sia quello che farei, come padre e come medico.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.