Papilloma a cellule squamose

Gentilissimi,

Vi espongo il mio problema per avere un Vs. parere in merito.
Premetto che ho seguito la questione con il mio ginecologo di fiducia e a breve approfondirò con un dermatologo-venereologo.
Circa un anno fa mi accorsi di una *formazione papillomatosa* (così definita dal ginecologo) all'altezza del clitoride.
Feci subito pap-test il quale risultò negativo con nulla di rilevante.
Il ginecologo mi tolse chirurgicamente quella formazione e la mandò ad analizzare.
Risultato della biopsia : PAPILLOMA A CELLULE SQUAMOSE.
Fui tranquillizzata dal mio ginecologo il quale mi disse che non si trattava assolutamente di una cosa virale ma di un semplice tumore benigno della pelle.
La cosa ancora mi lascia perplessa: potete darmi la conferma che davvero potrebbe non essere stato virale? O un papilloma a cellule squamose è comunque l'espressione di un tipo di hpv?
In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito,
Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
bella domanda: potrei rispondere che dipende anche dall'occhio dell'anatomo patologo che ha fatto la diagnosi. Purtroppo (per chi ci vorrebbe appiattire) in medicina il fattore umano fa e farà sempre la differenza, per cui..
Direi però che si sarebbe potuto cercare il DNA virale sul pezzo, per tagliare la testa al toto, ma non è stato fatto ed ornmai.. L'unica cosa che ritengo utile consigliarle sono dei follow up periodici, perchè, se la diagnosi fosse stata non perfetamente centrata, si potrebbe vedere l'eventuale insorgenza di lesioni.
Ma andrà sicuramente bene.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Mocci,

La ringrazio davvero per la sua pronta risposta.
Il mio ginecologo non ha voluto fare ulteriori accertamenti avendo comunque un pap-test negativo. Sono semplicemente riandata da lui 6 mesi dopo per una visita di controllo e per fortuna non si è formato/riformato nulla; inoltre mi disse di rifare magari il pap-test dopo un anno per controllo, quindi a breve dovrei rifarlo.
Quando mi visitò la prima volta con la lesione, già ad *occhio* mi disse che secondo lui non si trattava di un condiloma o comunque di una forma virale e con l'esito della biopsia disse che ne aveva avuto la conferma.
Staremo a vedere =)
di nuovo grazie.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Se non fosse di origine virale, il rischio di recidiva è alto?
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi di no, ma quello che impporta è capire che ciosa è, anzi, cosa non è,. Poi faremo tutte le speculaziobni del caso.

Cari saluti

Mocci
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua gentile risposta.
Se dovesse riformarsi il papilloma, si potrebbe fare una ricerca virale sul pezzo come da Lei consigliata?
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Penso proprio di sì, ma non inizi a fasciarsi la testa ancor prima di essersela rotta!

Cari saluti

Mocci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Non si preoccupi :D vivo serenamente la cosa!

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve,

Se Le può interessare, oggi ho effettuato la visita dermatologica.
Il dermatologo (che però ovviamente non ha mai visto la lesione) mi ha confermato che non si trattava di una lesione virale in quanto se fosse stata tale l'esito della biopsia (che, ripeto, è stato : PAPILLOMA A CELLULE SQUAMOSE.) avrebbe dovuto evidenziare, obbligatoriamente, se ricordo bene la parola, mi perdoni, una coilicitosi, tipica del condiloma e di una lesione VIRALE.
Non essendo tale voce riportata nella biopsia, il dottore mi ha detto di stare tranquilla.
Lei cosa ne pensa?

Di nuovo cari saluti.
[#9]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
se il suo dermatologo le ha detto così, non vedo alcun buon motivo per non dargli ragione, per cui stia tranquilla. Per il resto, vagono i discorsi già fatti finora.

Cari saluti

Mocci
[#10]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, è stato davvero gentile!

Saluti!
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si fidi e si affidi al suo dermatologo senza alcun indugio.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#12]
dopo
Utente
Dott. Laino,

La ringrazio di cuore per la sua risposta.
Mi piacerebbe avere anche un Suo parere in merito quando ha un pò di tempo.

Cari Saluti.