Un cancro, tramite analisi istologica che il primario era alla mammella sx, asportata

mi è stato diagnosticato, a seguito di un intervento di asportazione di utero e ovaie nel 2006 per un cancro, tramite analisi istologica che il primario era alla mammella sx, asportata successivamente dopo pochi mesi. Dopo successivi cicli di chemio conclusisi nel 2007 il livello dei marcatori CA 15.3 e CEA erano quasi rientrati nella norma e mantenutisi costanti per circa un anno, durante il quale Pet, scintigrafia ossea, TAC (total body), risonananza magnetica totale e mammografia all'altra mammella non avevano mai evidenziato altre forme tumorali. Da circa sei mesi però il CA 15.3 è salito da 30, lentamente, ma in modo costante a 170, pur non riscontrando nelle analisi suddette, che ho continuato ad effettuare, nessun indicazione se e dove vi fosse un nuovo focolaio tumorale. Eppure il valore di CA 15.3 risulta preoccupante. E' necessario qualche altro tipo di analisi?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

suggerirei di eseguire nuovamente una TC total body con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea se esse sono state eseguite più di sei mesi fa.

resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro Dottore,
la ringrazio per il consiglio, ma la TC total body con contrasto e la scintigrafia ossea sono state fatte tre mesi fa, quando il CA 13.5 era a 90. Non ritiene la possibilità di effettuare una analisi più approfondita sull'altra mammella? Quando infatti fui operata all'utero e ci si accorse che l'anatomo-patologo indicò che il primario era in realtà al seno furono rianalizzate le ecografie ma non si riscontrava niente, e dopo la massectomioa alla mammella sx ci si accorse che la massa era molto piccola (circa una moneta da 10 cent) pur avendo diffuso in tutto l'utero in maniera più invasiva e aver portato il Ca 13.5 a circa 350. Come posso, se lo ritiene necessario, monitorare l'altra mammella (ovemai fosse lì la causa di questo nuovo aumento del CA 13.5) oltre che con una ecografia, dalla quale, ripeto non è stato rilevato niente?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che la cosa migliore è una RMN del seno. Con la risonanza magnetica si può ottenere una immagine accurata.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it