Cancro pneumopolmonare

Buongiorno, da circa 2 settimane è stato diagnosticato ad un mio conoscente una tumore ai polmoni reso certo da una TC torace senza e con contrasto...
La TC al torace ha dato questa risposta: segni di enfisema post-bronchitico,più evidente nei lobi superiori.
Nel segmento apicale del lobo polmonare superiore destro, adesa alla pleura mediastinica e al domo pleurico, presenza di neoformazioni ovoidali a contorni irregolari 4.6x3.6cm, di densità parenchimatosa, associata a linfonoidi aumentati di volume in sede paratracheale destra 3.5x2.8cm, ilare destra 3.7x2.3cm, sottocarenale1.3cm. altri linfonodi intorno al centimetro si repertano lateralmente all'arteria polmonare sinistra ed in sede ilare sinistra.
Assenza di versamento pleuro-polmonare. E stata effettuata anche biopsia polmonare che conferma quanto sopra detto.I medici hanno detto che è impossibile operarlo e che molto probbilmente gli rimarrà un anno di vita, sono state escluse anche chemio o altri farmaci poichè inutili. La persona in questione ha 75 anni secondo voi c'è qualche possibilità di operare o migliorare la qualità della sua vita?
Ringrazio vivamente per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
questo stadio di malattia non è operabile.
La chemio però in genere si fa (e forse anche la radioterapia), purchè le condizioni del paziente non siano scadute.
Per esprimersi bisognerebbe anche avere informazioni più chiare sul tipo istologico e sullo stadio reale. Come lo ha descritto sembra uno stadio localmente avanzato ma non metastatico.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro