Eiaculazione precoce psicologia o altro?

Salve
quest'inverno ho fatto un intervento di circoncisione parziale, dopo il quale ho notato che nil mio problema si è accentuato.
Ho letto molti post e molti articoli e tutti invitano prima di sottoporsi a frenulectomia, o altre terapie "fisiche" a valutare l'ipotesi di una problematica di tipo psicologico.
Ho preso seriamente questa ipotesi ed infatti sto cercando di "far pratica", concentrarmi, etc.
Ma pochi miglioramenti.
Oggi invece ho voluto sperimentare i famosi preservativi ritardanti e devo dire che la situazione è migliorata parecchio.
Sono riuscito ad avere un primo rapporto di durata soddisfacente, anche se ho dovuto limitare i ritmi.
Senza l'utilizzo del preservativo rit. riesco a dare una manciata di spinte e poi finisce.
Per fortuna la natura mi assiste e riesco a soddisfare lei con un secondo rapporto, che però per me è dolorosissimo.
Utilizzando invece il preservativo ci è bastato solo il primo rapporto.
Ora mi chiedevo, un cosi sensibile miglioramento della durata, utilizzando una soluzione tutto sommato "soft" come il pres. ritardante, è o no indice del fatto che il mio problema è di tipo fisico e non mentale.
Come posso capire se si tratta di frenulo corto o eccessiva sensibilità del glande, senza dovere ricorrere ad esami e quant'altro?
La pelle scorre pochino, invece da quando mi sono operato provo una sensazione molto spiacevole nell'igene intima, quando per esempio uso la spugna per pulirmi. Eccessiva sensibilità o è normale?
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
per comprendere meglio il suo problema le suggerisco caldamente una visita andrologica, che potrà eventualmente proporre un test con anestetico locale per dirimere l'eventuale responsabilità del frenulo.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
volevo chiederle in cosa consiste questo test?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Nell'applicare una pomata anestetica sul frenulo e vedere se la situazione migliora