Nevralgia - sensibilità dentale

Gentili medici,
circa due mesi fa è comparso dolore pulsante temporale e dolore continuo come da tappo all’interno dell’orecchio, accompagnato da dolore ai molari superiori e inferiori e da una generalizzata sensibilità dentale, (le manifestazioni dolorose sono tutte sulla parte destra) dolori che cedevano al nimesulide o alla novalgina.
Effettuando radiografia panoramica si è scoperta la presenza di carie piuttosto profonde in due molari inferiori dx, in un molare superiore dx e carie leggera sul premolare superiore dx; di seguito in breve descrivo l’evolversi della situazione:

12 Maggio. Il mio odontoiatra interviene sui due molari inferiori dx. Nonostante l’anestesia il dolore è fortissimo e non si prosegue con la devitalizzazione. Applicazione di una particolare “sostanza” utile a far “morire lentamente” i denti, si procede poi con otturazione provvisoria. Dopo circa un’ora, nonostante l’assunzione di una forte dose di novalgina gocce, il dolore continua ad aumentare; rimozione otturazioni provvisorie. Il dolore ai denti scema ma la forte emicrania no.
Dal giorno successivo dolore continuo temporale con forti fitte improvvise a mo’ di crampi della durata di 5-10 minuti (tempia-orecchio-bocca), in genere dopo l’assunzione di cibo bevande non tiepide e cmq dolori resistenti al nimesulide – difmetrè – novalgina.
15 Maggio. Inizio assunzione Sinflex su prescrizione medica.
19 Maggio. Il mio odontoiatra interviene sul molare superiore devitalizzandolo. Scomparsa del dolore continuo temporale ma non di quello all’orecchio, continuano le fitte improvvise.
20 Maggio. Visita neurologica. Esame neurologico e fondo dell’occhio normali.
26 Maggio. Otturazione molare superiore dx devitalizzato e premolare superiore dx.
29 Maggio. Il mio odontoiatra valuta la probabile non necessità di devitalizzare molari inferiori dx, si procede con regolare otturazione. Nell’eventualità di persistenza di dolore si procederà con devitalizzazione.

Questi sono gli steps descritti in maniera sintetica, mi auguro di essere stato il più chiaro possibile.
Ora continuo ad avvertire dolore diffuso in corrispondenza dell’orecchio e forte sensibilità dei denti della semi-arcata inferiore destra nonché del molare e premolare superiore dx. Non riesco a masticare se non sulla parte sx della bocca e comunque non posso assumere cibi e bevande che non siano tiepide altrimenti il dolore e la sensibilità dentale che mi “accompagnano” durante la giornata si fanno improvvisamente forti e non tollerabili, come crampi, e il tutto nonostante l’assunzione regolare di Sinflex. Domani procederemo con la devitalizzazione dei due molari inferiori dx…

So che le mie domande sono piuttosto impegnative dato il mezzo con cui le pongo…
Cosa sta succedendo? E’ possibile si tratti di nevralgia trigeminale causata dai trattamenti odontoiatrici? Oppure i dolori sono come si suol dire… normale amministrazione dati i trattamenti effettuati? Devo proseguire con l’assunzione di Sinflex o mi consigliate di effettuare una visita specialistica più approfondita? (se si quale specialista è più indicato? Neurologo?)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
le consiglio vivamente una visita neurologica per stabilire con certezza se la sintomatologia dolorosa descritta ('forti fitte improvvise a mo’ di crampi della durata di 5-10 minuti (tempia-orecchio-bocca)',tra l'altro dopo stimolazione, cioè contatto con zone grilletto o trigger, come l'assunzioni di bevande,o masticazione dal lato interessato, e resistenti ad antidolorifici/antiinfiammatori molto potenti) sia ascrivibile ad una patologia nevralgica del trigemino, come lascierebbe supporre.

Probabilmente a questo si è sovrapposta una patologia dentaria, con relativa sintomatologia dolorosa, con modalità di presentazione e di risoluzione tipiche.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Palomba per la pronta risposta.

Prenoterò sicuramente una nuova visita neurologica; tuttavia a questo punto non so se conviene continuare a devitalizzare quei due denti "salvati"... o meglio i dolori sono dovuti alla mancata devitalizzazione dei due molari inferiori dx? Perchè a questo punto non so se conviene continuare a stimolare questi denti... anche perchè ho appena effettuato una sorta di test con cibo ghiacciato... e mi ha scatenato la solita forte fitta accompagnata da sensazione di forte sensibilità dentale, il problema è che il dolore riguarda anche il molare superiore dx già devitallizzato!
Cosa faccio? attendo la visita neurologica rimandando l'appuntamento (domani) fissato dal dentista?
Ci sono delle analisi particolari in grado di diagnosticare l'eventuale N.T o altra causa scatenante tali sintomatologie?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
andrei sicuramente dal dentista in quanto la sintomatologia per la comparsa,la durata e le cure associate,sembra ben riferita ai denti; un elemento devitalizzato pochi giorni fa può dare sensibilità e sopratttto due denti che si era pensato alla devitalizzazione e poi sono stati solo otturati possono richiedere ciò che in prima istanza si era pensato necessario fare e che si "era iniziato a fare ". da quel che si può capire ( sostanza che doveva farli morire )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Lei ha già individuato le zone grilletto, pertanto eviti di scatenare attacchi, e considerando che la sintomatologia descritta non può essere di origine odontogena, ma è spesso confusa con essa fino ad una diagnosi certa di nevralgia, le consiglierei di sottoporsi al + presto a visita neurologica per una diagnosi definitiva:la devitalizzazione, se non vi è una patologia odontogena tipo carie penetrante, pulpite, granuloma apico-radicolare, cisti, è inutile, ed in corso di terapia potrebbero scatenarsi attacchi.
Di solito gli esami diagnostici prescritti sono RMN o TAC, per escludere altre cause.
[#5]
dopo
Utente
gentili medici, ci tengo, anche se a distanza di molto tempo, a comunicarvi la scomparsa della sintomatologia dopo circa due mesi da i primi attacchi.

Il neurologo mi ha confermato che i dolori scatenatisi erano sicuramente imputabili ai numerosi trattamenti odontoiatrici subiti, acuiti dalla mia condizione di emicranico, e il mio dentista mi face illo tempore notare, con spiegazioni puntuali, che quelle che io pensavo essere zone grilletto di una nevralgia trigeminale altro non erano che normale sensibilità dentale.

Un paio di mesi fa, ho effettuato la devitalizzazione dei due molari inferiori dx che, purtroppo, dopo un po', erano andati in necrosi, ma questa volta senza nessun attacco...menomale!