Sinusite mascellare

salve sono un donna di 46 anni da circa 5 anni soffro dei seguenti disturbi:
gola sempre irritata, mal di orecchie, mal di testa, occhi infiammati, forte gonfiore delle tempie durante la masticazione e ostruzione delle vie respiratorie per via dell'abbondante flusso di muco che mi scende dall'interno del naso giu per la gola. Questo l'esito delle radiografie al cranio: ridotta radiotrasparenza dei seni mascellari, in particolare del sinistro, verosimilmente a carattere sinusitico. Vorrei venire a capo della mia condizione di salute dato che ogni tipo di esame alla quale mi sono sottoposta (allergologici,tamponi tonsillari,endoscopici ecc...) sono risultati negativi e aerosol e cure antibiotiche non risolvono il mio caso. Che tipo di esami dovrei fare per capire che tipo di virus mi ha colpita? la ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra che il problema sia un virus ma, semmai, un processo infiammatorio a carico dei seni mascellari. Nel suo caso, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
Le confermo la necessità di una visita specialistica ORL o di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Oltre a quanto già indicatoLe dal Dott. Brunori, sarà opportuna una valutazione Odontoiatrica (con esame ortopantomografico per arcate dentarie), per escludere una componente odontogena.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti