Cervicale e disequilibrio

gentili medici,
da profano e senza essere visto da medici(a breve lo faro')metto in relazione il disequilibrio e senso di sbandamento ai dolori che avverto a livello del collo.Preciso che:1ho dolori al livello del collo,se lo giro non e' elastico ma scattoso e "imballato" inoltre avverto spesso "scricchiolii" ed altri rumori,il dolore e' enfatizzato alla digitopressione.2lavoro 8 ore al giorno al pc in ambiente di lavoro conflittuale e snervante mantenendo sempre la stessa posizione,e' mia impressione che scarico lo stress a livello della muscolatura del collo,inoltre mi accorgo che innaturalmente ma inconsapevolmente allungo il collo allo schermo.Il disequilibrio e' molto piu' accentuato quando mi alzo dalla sedia e sul posto di lavoro (assumendo caratteristiche di sbandamento) rispetto a quando sono rilassato(per es palestra).Mi domando se invece la causa vada ricercata altrove(stress psichico,scorretto riciclo dell'aria,lesioni acustiche,squilibri organici etc).ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore i suoi sono sintomi legati ad una sofferenza del rachide cervicale, deve curarli bene ed in maniera completa facendo dei consulti ortopedici delle radiografie e della fisiochinesiterapia idonea.
Certamente facendo un esame cocleovestibolare, un esame stabilometrico, una consulenza otoiatrica si stabilirà anche che tipo di vertigine o sindrome vertiginosa ha lei e se la stessa è dipendente dal rachide ecervicale come spesso avviene.
Lo stress tress ed altre cose riferite possono essere al massimo degli elementi aggravanti, ma mai cause determinanti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -