Utente 990XXX
Salve, mio papa' ha fatto recentemente visita di controllo FOLLOW UP per adenocarcinoma del colon , per il quale nel febbraio 2006 e' stato sottoposto a emicolectomia e a seguire trattamento chemioterapico secondo lo schema FOL-FOX per 12 cicli.Hanno confermato alterazione del volume corpuscolare eritrocita rio , che significa?
Dagli esami del sangue risulta che ha gli eritrociti bassi, MCV alto,la glicemia leggermente alta,uricemia a 8,20 quando il massimo e' 7.00.

In piu' ha la fosfatasi alcalina totale a 327, quando il massimo e' 280.
E' preoccupante questa situazione?
Spiegatemi un po' che significa, mio papa' beveva regolarmente durante tutta l'arcata della giornata 2 bottiglie di vino circa.
Grazie mille
[#1] dopo  
Dr. Carlo Pastore
36% attività
12% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2004
Gentile Utente,

il volume dei globuli rossi si presenta aumentato. Opportuna una integrazione nella dieta di vitamina B12 e folati. Questo può essere legato all'abuso di vino come anche il parametro della fosfatasi alcalina. L'uricemia può presentarsi alterata in un uomo adulto anche in caso di eccessi alimentari. La cosa migliore da fare a mio avviso è oltre la prosecuzione del follow-up oncologico la visita di inquadramento da un collega nutrizionista.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it