Afte, stomatite aftosa

Salve, in questo periodo è già la terza volta che mi escono le afte. prima nel labbro inferiore internamente, poi nella parete vicino alla gengiva e adesso doppia sulla lingua. sono davvero fastidiose. ora faccio fatica anche a mangiare. io prendo anche una pillola anticoncezionale: Estinette. non vorrei che sia questa la causa di queste spiacevoli fiacche.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Generalmente la stomatite aftosa e' determinata da un abbassamento delle difese immunitarie , anche transitorio come quello dovuito a stress di vario tipo.
Non credo che la pillola anticoncezionale possa essere in causa.
IL fenomeno non e' controllabile e non ha una causa immeditamente riconoscibile in genere.
talora anche periodi di particolare tensione nervosa possono causare il problema.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il rpblema delle afte è di difficile risoluzione per tutti, pazienti e enoi e spesso la causa è misconosciuta dovendo per forza di cose aspettarne solo il decorsocon i relativi disturbi( 7-9gg )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
E' importante che la terapia (cortisone topico + colluttorio disinfettante) sia la più tempestiva possibile alla comparsa dei primi sintomi. Vedrà che in questa maniera l'afta regredirà in pochi giorni. Poi le posso solo consigliare una dieta ricca di vitamine e uno stile di vita più sereno. Ahimè la sindrome aftosica ricorrente è una patologia multifattoriale e al momento non si riconosce un agente causale specifico. Ha per caso notato la comparsa delle afte dopo l'assunzione di taluni cibi?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore per avermi risposto e per avermi dato queste preziose notizie. perchè ero preoccupata che la causa possa essere stata appunto la pillola. non ho notato la comparsa dopo nessun tipo di cibo particolare. Ringrazio ancora e seguirò i vostri consigli.