Mielofibrosi idiopatica familiare

Gentile dottore, volevo chiederLe:
Essendo che mio padre è malato di mielofibrosi idiopatica, noi figli dobbiamo tenerci sotto controllo? Se si quando dobbiamo iniziare a preoccuparci? uno di noi ha i globuli rossi leggermente sopra la norma (tra i 5.60 e i 5.80) da circa 10 anni ma gli altri esami compresi eco addome sono nella norma, li controlla 1 volta all'anno, è un segnale?.
Quali sono i segnali da tenere in considerazione?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La mielofibrosi non e' particolarmente una malattia familiare. L' 85% dei casi sono sporadici. Il 15% ha effettivamente un parente stretto affetto da un'altra forma mieloproliferativa (altra milofobrosi, o trombocitemia, o Vaquez).

Di suo fratello occore guardare non solo i globuli ma la "massa eritrocitaria" nel complesso (ematocrito, emoglobina ecc.). Ammesso che la massa sia aumentata, occorre vedere se e' veramente un Vaquez incipiente o una banale "costituzione pletorica".

Tirate le somme, io direi che per voi figli gli elementi rassicuranti eccedono nettamente quelli preoccupanti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile Dottore, grazie per la tempestiva risposta.

volevo solo specicare che mai nessun altro valore(emoglobina, ematocrito, ecc) è mai andato oltre la norma. Gli unici valori superiori alla norma sono stati solo i rossi. Cmq possiamo stare tranquilli ed effettuare normali controlli di routine? grazie