Anti-dht e dolori muscolari

Gentile dottore, ho 25 anni e da circa un mese assumo 320 mg/die di serenoa repens per un problema di alopecia androgenica. Da circa due settimane avverto dei dolori muscolari, prima sulla schiena e ora sulla gamba? L'assunzione di anti-DHT può determinare l'insorgenza di dolori muscolari?. Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
non sono descritti effetti collaterali da serenoa repens quali Lei riferisce.
Saluti

[#2]
Cardiologo, Medico internista attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
concordo con il Collega che non sono descritti effetti collaterali della serenoa repens ma forse questa potrebbe essere una prima segnalazione! Il citato fitoterapico è sotto vigilanza da parte del Ministero in quanto il meccanismo d'azione è simile all'inibitore della 5 alfa reduttasi e siccome sono stati descritti rari casi di riduzione della forza muscolare e dolori muscolari dopo un uso prolungato della finasteride non mi sento di escludere la "paternità" del suo disturbo da parte della molecola in questione. Provi a sospendere il prodotto e verifichi se il disturbo passa. Se succede dovrebbe riferirlo al suo medico per una segnalazione di reazione avversa al Ministero.