Glossite

Salve è da circa una ventina di giorni che soffro di bruciore della lingua che talvolta mi diventa secca. Riesco ad alleviare il bruciore bevendo o spazzolandolo con lo spazzolino.
La lingua si presenta con una patina biancastra. Sono stato da un detrmatologo che guardandola mi aveva parlato di candidosi. Ho fatto due tamponi alla lingua ed il risultato è stato negativo ai miceti ma ha evidenziato i seguenti batteri:

Neisserie Commensali
Streptococcus alpha-hemolytic

Mi chiedo può essere la presenza di questi batteri la causa dei disturbi?
Ho altresì fatto l'esame del sangue standard (emocromo etc) tutto in regola. Perla puara (leggendo in internet) ho fatto anche il TEST HIV (Negativo).

Aggiungo, infine, che lo scorso mese di aprile ho fatto una cura antibiotica per eradicare l'helicobacter p. a seguito della quale ho avuto la lingua nera (curata con due flaconi di micostantin) e che successivamente a tale cura persisteva in alcuni giorni un leggero pizzicorio alla lingua.

E' possibile che con la cura antibiotica sopra descritta si siano formati tali batteri (RISCONTRATI NEL TAMPONE LINGUALE) che non sono mai stati curati con una specifica cura?

Atendo vostre risposte grazie mille per il servizio!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
entrambi sono commensali non patogeni; della neisserie vi sono varie forme
quando si fa un tampone può essere utile eseguire anche l'antibiogramma
probabilmente si è creato per la terapia antibiotica uan siruazione compatibile a quanto da lei riferito
spazzoli la lingua regolarmente in tutta la superfici e dovrebbe progressivamente ridursi il disagio e scomparire i disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Finotti grazie della risposta immediata. Volevo chiederle però se questi batteri possono essere causa di questi disturbi e se l'eventuale presenza di candida si sarebbe già dovuta vedere con i due tamponi che ho eseguito!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il tampone prevedeva la ricerca di miceti ed è risultato negativo possiamo escludere la candidosi
questi batteri si possono trovare in condizioni normali non patologiche.
la terapia antibiotica può alterare il normale equilibrio individuale provocando anche disturbi compatibili con quanto da lei riferito
continui a bere molto e se possibile ad arricchire la sua dieta di frutta e verdura nel prossimo periodo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si dottore il tampone, ovvero i tamponi (ne ho fatti due presso diverse strutture pubbliche), prevedevano entrambi la ricerca di miceti ed entrambi hanno dato esito negativo!

Seguirò i suoi consigli e cercherò di fare una visita specialistica presso un ORL.

In attesa di vostri riscontri provvederò ad informarvi sull'evolversi della cosa poichè reputo importante tutte le informazioni visto che prima di questo mio consulto ho letto molto su questo sito e molti utenti poi non lasciano più notizie il che lo reputo per un certo verso sbagliato poichè l'evolversi delle cose aiuta anche gli altri che leggono!
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento.

Dopo quanto segnalato devo dire che ho cercato di mantenere una dieta più corretta cercando di magiare frutta e verdura nonchè bere molta acqua.

Inoltre ho curato in modo particolare l'igiene orale, spazzolando la lingua ogni qualvolta lavo i denti (3 volte al giorno).

La mattina e la sera ho fatto uso di Listerin come colluttorio.

Nonostante tutto ciò, sebbene la sensazione di bruciore sia diminuita di molto ed in taluni casi quasi assente, continuo ad avere una lingua con una patina bianca (preciso che in tale periodo la lingua ha avuto per qualche giorno anche un aspetto regolare).

Nel frattempo ho fatto una serie di analisi che vi elenco:

GLIC3 64
UREA 37
CREA 0.71
URICO 5.50
COLT 147
TRIGL 73
BILT2 0.72
BIL-D 0.12
PROT 7.88
AST 18
ALT 18
ALP 48
IRON2 93
FERR2 62.4
WBC 4.96
NEUTRO% 50.6
LINFO% 39.5
MONO% 7.9
EOSI% 1.6
BASO% 0.4
NEUTRO 2.51
LINFO 1.96
MONO 0.39
EOSI 0.08
BASO 0.02
RBC 5.56
HGB 16.1
HCT% 46.9
MCV 84.4
MCH 29.0
MCHC 34.3
RDW-SD 42.5
RDW-CV% 14.0
PLT 139
MPV 12.0
P-LCR% 38.6
PDW 15.5
PCT% 0.17

R.A.I. NEGATIVO
Anti-HCV (E.L.I.S.A.) NEGATIVO
Anti-HIV 1/2 (E.L.I.S.A.) NEGATIVO
HbsAg (E.L.I.S.A.) NEGATIVO
Anti-TREPONEMA (E.L.I.S.A.) NEGATIVO
HCV - HIV1 - HBV (N.A.T.) NON REATTIVO

Dalla lettura delle summenzionate analisi gli unici valori non nella norma segnalatimi sono:

RBC e MPV (in eccesso)
PLT (in difetto)

Ho inoltre rieffettuato un tampone liguale per la sola ricerca di MICETI con esito ancora NEGATIVO.