Anisocoria

Egregio Dottore,

Le scrivo un po' preoccupata per il mio compagno. HA 27 anni, ipermetrope, usa occhiali durante l'orario di lavoro per l'uso del videoterminale, nel corso dell'ultimo anno, ha accusato in un paio di occasioni offuscamento della vista all'occhio sinistro. Non ha dato molto peso a questi due episodi poichè in entrambi i casi è capitato di sera dopo una giornata senza l’uso degli occhiali.
Osservandolo ho notato che certe volte una pupilla è più dilatata dell’altra, specie quando la luce è scarsa, preoccupata per la cosa, ho cercato in internet e ho visto che la causa di tale fenomeno può essere molto seria.
D’altro canto ho notato che anche il fratello del mio compagno certe volte presenta lo stesso problema, inoltre, guardando delle vecchie foto ho visto che già almeno due anni fa presentava questo “sintomo”, prima non ho potuto verificarlo per mancanza di supporto digitale. Mi devo preoccupare o visto che il problema c’è da tempo è possibile che sia fisiologico?
Se può servireLe pupille si restringono normalmente se esposte alla luce.
Spero mi possa rassicurare soprattutto in merito alle cause più serie di questo strano fenomeno.

La ringrazio fin da ora per il prezioso consulto che mi vorrà offrire, cordiali saluti.

Elisa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara ELISA
se la ANISOCORIA è modesta e di vecchia data non c'è alcun problema
ad ogni buon fine esegua una pupillometria,
così siamo sicuri.
a Verona da ROBERTO BELLUCCi o SIMONETTA MORSELLI a mio nome

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professor Marino,

la ringrazio per il Suo prezioso riscontro e la sollecita risposta, la Sua disponibilità è veramente gradita.
Quando le pupille sono dilatate il difetto, quando presente, è evidente, altrimenti è lieve, spero di convincere il mio compagno a farsi visitare al più presto, per ulteriore conferma della binignità del fenomeno.

Con sentita riconoscenza, cordiali saluti.

Elisa