Calcificazioni e nodulo mammario

buon giorno,

ho 54 anni ed ho eseguito una mammografia di screening in giugno, hanno impiegato quasi 2 mesi per darmi la risposta e l altro ieri sono stata convocata per una lastra aggiuntiva al seno sinistro, con eco e visita. Premetto che sono in menopausa da quasi 3 anni, non ho mai avuto problemi al seno, l'ultima mammo era stata fatta un anno fa, tutto ok.In marzo 2009 ho fatto eco e visita, tutto ok.
Mi sono trovata questo risultato:

Seni di tipo fibro adiposo

A carico Sn si segnala comparsa di un gruppo di calcificazioni puntiformi (a voce mi avevamo detto 2) nel QSE e di una millimetrica opacità nel QII

Scusi questa era il risultato della mammo di giugno

Risultato odierno:
Nell indagine di 2 livello sono stati eseguiti mammp L L SN visita ed eco
Si conferma la presenza di un nodulo di ca 5 mm nel QII da agoaspirare (a voce mi hanno detto 4 mm)
L aspetto delle calcificazioni richiede la biopsia streotassica vacuum assisted
che farò il 28 agosto.

Io sono allibita e abbastanza distrutta, sono quasi 30 anni che vengo visitata, com è possibile che nel giro di un anno si formi ciò?
Non vivo più, anche se i dottori mi hanno assicurato che nella peggiore delle ipotesi non sarei in pericolo di vita.

Io a questo punto non credo più a niente anche perchè da quello che ho letto anche tumori piccolissimi possono essere pericolosi e non aggiungo altro,

Scusate non cerco una ricetta di felicità ma vorrei sentire un parere se è possibile sulla mia situazione.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non siamo in grado di dare un contributo perchè si tratta di un referto veramente scarno.

Microcalcificazioni non vuol dire tumore in tutti i casi perchè possono essere anche benigne e comunque il quadro che descrive nella peggiore delle ipotesi è veramente frutto di una diagnosi precoce.

Aspetti quindi a trarre conclusioni affrettate.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta e cercherò di aspettare con più tranquillità i prossimi acceratamenti.

grazie ancora e buon Ferragosto