La menopausa è imminente l'epatologo mi consiglia

Salve,ho 47 anni e ho un iperplasia ghiandolare complessa senza atipie diagnosticata con biopsia dell'endometrio.faccio il PROGEFIC 200 .il ciclo abbondante che ho da quasi due anni ha causato anemia con forte carenza di ferro. ho fatto il dosaggio ormonale del FSH e LH.
All'undicesimo giorno del ciclo il valore era FSH 21.40 - LH 10.40 -
Ho necessità di sapere se questi valori ormonali indicano una menopausa imminente.
questa necessità è dovuta dal fatto che avendo io l'epatite c dovrei iniziare la terapia interferonica a metà settembre ma se la menopausa è imminente l'epatologo mi consiglia di aspettare poichè la ribavirina causa anemia e nelle mie condizioni si rischia di sospendere la terapia in anticipo.vi ringrazio per l'eventuale rispoasta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, dai valori ormonali riportati non e' possibile assolutamente prevedere per lei una menopausa imminente. Essa dipende anche da altre variabili (potrebbe avere un periodo pre-menopausale in cui il ciclo va e viene). Bisognerebbe valutare anche le ovaie, se contengono formazioni follicolari.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta...farò un ecografia alle ovaie allora per avere un quadro più chiaro....comunque gli ormoni indicano che sono in un periodo premenopausale che come sappiamo può durare anni...quindi suppongo che inizierò la terapia sperando di non avere eccessivi problemi.
la ringrazio comunque. un caro saluto.