Menopausa precoce

GENTILI DOTTORI
HO 29 ANNI, HO SEMPRE AVUTO UN CICLO REGOLARE FINO A 5 MESI FA.PRIMA KE CAPITASSE QUESTO NEL LULTIMO CICLO HO PERSO TANTO SANGUE DA METTERMI QUASI PAURA! DOPO LE MESTRUAZZIONI INCOMINCIAVANO A TARDARE DI UNA SETTIMANA.NEL MESE SUCESSIVO DI 10 GIORNI.E ORA SONO 5 MESI KE SONO INPAZZITE.NON AVUTO IL CICLO PER 3 MESI,IL MIO GINECOLOGO MI HA DATO DELLE PILLOLE PER 10 GIORNI DOPO SONO ARRIVATE.IL MESE SUCESSIVO SONO ARRIVATE DA SOLE. DOPO 2 SETTIMANE DI RITARDO HO PENSATO ALLORA FORSE SI SONO REGOLARIZZATE. E``
POI DINUOVO NIENTE O PRESO UN CALMANTE ALLE ERBE E IL GIORNO SUCESSIVO SONO TORNATE!(FORSE È STATO UN CASO) IL MIO GINE HA DETTO KE DALLE ANALISI DEL SANGUE RISULTO IN MENO PAUSA!MA MANDATO DA UN SPECIALISTA KE MI HA DETTO LA STESSA COSA E KE LE MIE OVAIA SONO PICCOLE.IO E MIO MARITO VOGLIAMO UN BIMBO,E IL GINE MI HA DETTO DI FARE UN INSEMINAZIONE ARTIFICIALE KE NON CE NIENT`ALTRO DA FARE!! TUTTO QUESTO E POSSIBILE?!HA STO CONTINUANDO A PRENDERE DEI CALMANTI ALLE ERBE PER PAURA KE SIA KE IL SANGUE POSSA ESSERE AGITATO.PREMETTO KE NON MI SENTO NERVOSA.MA SUDO INCONTINUAZIONE LA NOTTE SONO BAGNATA DI SUDORE E TERRIBILE!! GRAZIE TANTE PER UNA RISP.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
la esorto a non scrivere in stampatello. Ciò peggiora la visibilità del testo.

Per la diagnosi di menopausa precoce occorre un solo rilievo: quello dell'ormone follicolo-stimolante (o FSH).

Se il valore dell'ormone è superiore ai 30 - 35 mUI/ml, al 3° giorno di un ciclo spontaneo o stimolato (con Progestinici per esempio) allora si può pensare che Lei sia in Menopausa precoce od esaurimento ovarico precoce (POF). Eventuali altri esami, scatteranno dopo tale diagnosi di massima.

Data la Sua giovane età, Le consiglio di provvedere quanto prima ad una diagnosi che sia quanto più possibile precisa e definitiva per questa Sua situazione clinica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Grazzie mille per la sua risp.

La settimana scorsa lo specialista in cui sono stata mi ha prelevato dinuovo il sangue per altri cotrolli,sia per FSH,è per un test di cromosomi genetici. Premetto che non avevo il ciclo, e ke lui non mi abbia informata di prelevare il sangue durante il ciclo.Quindi possono influire i risultati ke mi dirà? Ho letto su internet ke si puo parlare di una menopausa precoce solo dopo un anno del mancato ciclo e vero?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto che un esame per la diagnosi di POF è il dosaggio dell'FSH al 3° giorno di un ciclo spontaneo o provocato con farmaci.